Soffrire per amore di uomo separato
Buongiorno,
ho bisogno di aiuto, sono innamorata di un ragazzo della mia età che vedo quotidianamente per motivi lavorativi, io sono da sempre molto sola e mi manca una relazione stabile, la desidero con tutta me stessa. La cosa con lui seppur impegnato è iniziata inconsapevolmente. Ma dopo qualche mese mi sentivo innamorata e lui l'ho sempre sentito non coinvolto anche se tra alti e bassi mi ha dichiarato amore e ha avuto a modo suo dimostrazioni d'affetto ha anche intrapreso la separazione. Tutto questo non mi è bastato soffrivo perché non sentivo questo amore folle da parte sua e l'ho assillato tanto troppo più volte lasciandolo e ricercandolo. In una di queste occasioni mi ha chiesto tempo per riflettere, ma dopo tre settimane di pura agonia l'ho cercato. Ora nel suo momento peggiore della separazione sentivo che si stava allontanando e ho ricominciato ad assillarlo. Per tre giorni mi ha confermato che il problema non era tra noi, poi ha detto voglio stare solo ti voglio bene ma non è questo amore folle i sentimenti si sono affievoliti.
Il mio mondo è crollato piango e mi dispero e lui sembra sereno, nulla come se non fosse stato.
Io volevo solo essere amata ma mi sento di aver perso tutto e che in me qualcosa non va.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
essere pressanti, assillare, cercare a tutti i costi di tenere l'altro stretto a sé, finisce spesso per produrre gli effetti opposti a quelli desiderati, come lei ha sperimentato,
Più si rincorre, più l'altro si allontana.
In unfase delicata poi come quella della separazione, si può non essere pronti ad immergersi pienamente in una nuova storia.
< io sono da sempre molto sola e mi manca una relazione stabile, la desidero con tutta me stessa...Io volevo solo essere amata ma mi sento di aver perso tutto e che in me qualcosa non va.>
A volte non si va alla stessa velocità o si hanno bisogni diversi, cercare disperatamente l'amore o pretendere di essere amati come si vorrebbe da chi magari non è disposto a farlo, può condurre ad abbagli, portarci fuori strada, farci soffrire.
Bisognerebbe comprendere di più alla luce di ogni elemento utile non rilevabie da qui, quali gli eventuali nodi che si frappongono a una vita sentimentale più appagante.
Qual'è il suo pensiero in merito a questa sua condizione di solitudine? Che idea si è fatta? Ha avuto altre esperienze sentimentali? E sì come sono andate?
Com'è la sua vita sociale, amicale, vive in famigliia ?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Sono una donna indipendente vivo da sola da 11 anni e ho avuto altre relazioni fino al 2007, anno in cui la persona che amavo da 4 anni ha finalmente dichiarato di non volersi impegnare. Da allora mille problemi in famiglia di salute e anche io ho avuto i miei, niente più relazioni. amicizie perse molte per via del fatto che tutti poi si fanno una famiglia.
E anche io la vorrei ne ho bisogno, non ho più interessi nelle cose banali. Non posso essere amata così? Non bastava darmi qualche sicurezza in più? Come posso rimediare?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ha mai pensato che, forse, questo Suo profondo bisogno di una relazione (più che la voglia/desiderio di una relazione) meriterebbe maggior attenzione e che probabilmente è una questione che potrebbe risolvere per poi stare bene in coppia, senza dover accorciare troppo le distanze?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Razionalmente so che è così, ma nei momenti di allontanamento, ho paura, paura che si allontani che mi abbandoni. Sul lavoro sembro sicura e determinata e questo affascina, quando poi mi si conosce si ritrova in me tutto l'opposto. Sarà strano ma io sono così determinata forte in tutto tranne che in amore. Io so di aver sbagliato, ma ora soffro da morire mi manca tantissimo e mi dispiace non avergli dato fiducia ma veramente mi sembrava impossibile che lui facesse tutto questo per me e ancora oggi penso che in fondo non lo faccia per me, come posso dire è come se non credo che qualcuno mi possa amare veramente, ne dubito, come se non lo meritassi o per me fosse impossibile. Vorrei solo rimediare perché sto malissimo.
[#5]
Utente
Si per questo penso di avere un problema e lo vorrei risolvere per avere un miglior rapporto con l'altro, lo vorrei fare ma ora nella disperazione più totale vorrei cerco speranze per un'altra occasione con lui
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La priorità potrebbe essere quella di imparare a gestire gli stati ansiosi, che sembrano mal gestiti nella relazione con gli altri.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
quanta sofferenza nelle sue parole...e quanto dolore.
Una separazione è un processo lento, lungo e doloroso..e la separazione giuridica non corrisponde quasi mai a qualla psichica.
Inseguire, assillare..in queste fasi così delicate può avere l'effetto opposto: fare scappare il partner verso lidi più tranquilli e meno richiedenti.
Vorrei che leggesse quatte letture, mi dica se si ritrova in qualche passaggio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<anno in cui la persona che amavo da 4 anni ha finalmente dichiarato di non volersi impegnare>
Ha compreso come mai ciò è accaduto?
Certamente lei può essere amata da chi desidererà amarla, ma forse questo desiderio così forte e pressante che sembrerebbe al centro della sua vita e dei suoi pensieri, potrebbe non aiutarla sia nelle scelte sia nel modo di porsi nei rapporti. E' solo un'ipotesi naturalmente da qui, tutta da verificare.
E' comprensibilissimo il suo bisogno, ma forse sarebbe opportuno non stare con la mente sempre lì, ma cercare di aggiungere altro, riprendere piano piano a fare nuove cose anche se ciò le sembra banale.
Uscire, fare sport, distrarsi, cercare gruppi con interessi comuni le sarebbe utile anche per conoscere e incontrare nuove persone. Se le riuscisse comunque difficile superare questo momento e darsi nuove occasioni potrebbe pensare di incontrare direttamente un nostro collega.
Cordialità
[#9]
Utente
Negli anni ho viaggiato conosciuto persone fatto sport ma questo non mi ha fatto sentire meglio anzi a volte fuori contesto. Anche in questa relazione ho cmq fatto dei viaggi e dei weekend con altre persone anche simpatiche e lui mi era più vicino ma comunque anche in quelle occasioni sentivo che avrei voluto essere altrove con lui. Non mi sono mancati divertimento e viaggi ma ora voglio altro. Ora vi chiedo cosa devo fare? E' recuperabile con lui il rapporto?
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Ora vi chiedo cosa devo fare? E' recuperabile con lui il rapporto?"
Non possiamo rispondere alle sue domande, ma abbiamo tentato di farla riflettere sul "suo" vissuto.
Approfitti di questo disagio è di questo dolore per conoscersi meglio con l'aiuto di un nostro collega de visu.
[#11]
Utente
Vi ringrazio tutti ho capito di doverlo fare ci proverò ho già fatto terapia dopo un TIA per gestire l'ansia. Non so se anche questa e' ansia o altro ma ho capito che ho un problema grazie
[#12]
Utente
Gentile Dott.ssa Randone ho letto gli articoli che mi ha inviato ma io nn mi ritrovo molto. Ho avuto una famiglia unita e un'infanzia felice spesso mi ritrovo a pensare a me da piccola perché ero serena. Non so da cosa derivi tutta questa paura dell'abbandono so solo che anche ora mi sento persa vuota ho perso tutto e non trovo la forza di reagire.
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Da cosa deriva la sua pura dell'abbandono non è possibile saperlo online, ma di certo è presente.
Si faccia aiutare da un nostro Collega
[#14]
Utente
Lo farò sicuramente perché onestamente non me lo spiego.
Chiedo però un piccolo aiuto perché non so come affrontare le giornate, noi ci vediamo tutti i giorni ed ora lui ha un atteggiamento di amicizia (sottolineo che non mi mai riportato le chiavi di casa), come se volesse tenere un filo di legame.
Come mi devo comportare per il mio bene e per il suo? Distacco totale? O mantenere i rapporti di amicizia?
Vi chiedo gentilmente una via da seguire.
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Come mi devo comportare per il mio bene e per il suo? Distacco totale? O mantenere i rapporti di amicizia?"
Gli psicologi non erogano consigli o istruzioni per l'uso, ma aiutano il paziente - non l'utente e non online - a leggersi dentro ed a comportarsi di conseguenza.
La problematica è ben più ampia e sfaccettata per essere risolta con delle semplici indicazioni comportamentali, non crede?
[#16]
Utente
Sono di nuovo a scrivere perché sto impazzendo, ho iniziato il mio percorso con uno psicologo. Ma non smetto di chiedermi come sia possibile che lui ora sia così freddo e distaccato. Abbiamo riparlato e lui ha con freddezza e convinzione detto che mi vuole bene ma non mi ama che in queste due settimane non gli sono per niente mancata, ci siamo riportati le cose. Dice che ora come ora non sente nulla che deve stare solo. Ha ammesso che non riusciva a gestire tutte le cose la sua separazione la sua condizione a casa dei suoi che non aveva voglia di fare nulla compreso vedere me che ero fonte di altre pressioni. E ora che sono costretta a vederlo tutti i giorni così sereno mi logoro, com'è possibile? Sono sicura che si è separato anche per me e quando potevamo stare insieme ha capito di non amarmi fino a proprio essergli indifferente? Mi aiutate a capire cosa gli passa per la testa?
Grazie
[#17]
Utente
Mi dispiace che non abbiate risposto, ho letto altri vostri interventi e ne ero rimasta piacevolmente colpita.
Io riprovo sto andando da una vostra collega seppur al momento non nota miglioramenti. Ma premesso il lavoro su di me. Vorrei capire cosa sta passando lui e se questo momento di distacco possa portarlo a chiarire la sua completa confusione o se invece non è una confusione generale ma realmente si è scoperto non innamorato neanche dell'amante.
Lui ha detto che dalla separazione e per come è avvenuta si è sentito il nulla, che non aveva voglia di fare nulla e che si sentiva bloccato a casa dei suoi. Ora però trascorse queste altre due settimane lui ha perseverato nella sua decisione e a volte mi tratta come se tra noi non ci fosse stato nulla. So che persevera anche nella separazione e rivolge la sua attenzione principalmente al lavoro e ai figli. E' possibile che i suoi sentimenti siano stati offuscati solo dalle infinite problematiche?
[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le cure psicologiche hanno bisogno di tempo, così come tutte le altre cure, gli Sos psichici non funzionano...
Prosegua con chi ha il piacere di occuparsi di lei, vedrà che recupererà in qualità di vita.