Crisi personale
Buonasera e grazie per chi ripondera.
Volevo farvi una domanda, è una cosa normale che dopo 4 anni la mia ragazza che trovo molto bella e andiamo d accordo e ci amiamo, non mi attrae piu fisicamente? Non e cambiata in questi 4 anni fisicamente, è possibile che essendo sempre la stessa non mi dia piu stimoli?? Lo trovo molto strano anche perche appunto ha un corpo bello... aiutatemi a capire come risolvere... la amo e non voglio altre

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Dopo 4 anni la Sua ragazza e Lei dovreste avere ormai superato la fase dell'innamoramento, nella quale si e' ancora molto sensibili all'aspetto fisico e all'attrazione diciamo "dovuta al corpo"m
Dopo 4 anni dovrebbe essere un rapporto piu' completo nel quale contano cose piu' interiori.
Ora la domanda che dovrebbe porsi e' se il vostro rapporto in questo tempo sia cresciuto e diventato meno basato sul corpo o no.
Che ne dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Si stiamo pensando a sposarci ecc ma appunto e il fattore sesso che non va piu... quindi lei dice che e normale che non mi attiri piu? Cioe di certo il corpo conta meno io la apprezzo piu per altro, pero non dovrebbe esserci ancora una certa attrazione ? O dopo qualche anno si diventa come fratelli?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Guardi, questo e' un discorso complesso.
Dipende da mille cose.
Dalla volonta' di entrambi di mantenere un rapporto importante, da quanto la parte interiore sia rilevante. Dal rispetto che ognuno ha per l'altro.
Certamente se tutto questo "valorizzare" il rapporto non e' avvenuto in questi 4 anni lei puo' sentire di sposarsi con una donna che non riesce piu' ad emozionarla.
E' tutto qui il discorso. Da quanto avete "investito" nel vostro rapporto.
Che ne pensa?
[#4]
Utente
Ce volonta di mantenere un rapporto importante, ce rispetto e molto dialogo, comunque lei sa dirmi come mai se va tutto bene lei non mi attrae piu fisicamente ? Lo trovo molto strano lei non e cambiata...
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Non e' strano.
Tenga presente che nel primo anno praticamente l'innamoramento si esaurisce.
L'innamoramento e' definito "uno stato psicotico". Perche' in quella situazione si e' completamente in preda ad una sorta di allucinazione: la persona di cui si e' innamorati non la si "vede". Si "vede" quello che si desidera vedere.
E questa e' la magia dell'innamoramento fatta di esaltazione, di emozioni infinite.
Dopo circa un anno questo "stato psicotico" si acquieta e si inizia a "vedere" l'altra persona davvero. Come e'.
Pensi che balzo di emozioni che si percepisce!
Ecco da quel momento in poi si comincia a costruire un amore. Ma su altre basi. Il corpo non ha piu' la stessa valenza emozionale del primo anno. E il rapporto cambia.
Insomma, si torna a vedere l'altra persona che nel primo anno e' stata solo una incarnazione dei nostri desideri.
Succede a tutti! Solo che spesso non ci si ferma a rifletterci su come stiamo facendo ora!
[#6]
Utente
OK, comunque non ho capito, allora il sesso nelle coppie dopo pochi anni sparisce del tutto?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
No. Questo no.
Se ci si trova in una situazione del genere non e' fisiologico.
Certamente l'attrazione diventa meno esplosiva, ma continua.
Per la vostra coppia come stanno le cose?
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
scusi la domanda molto personale:
lei utilizza il porno?
Non è un'offesa, lo chiedo a ragion veduta.
In questo tempo il calo del desiderio spesso ha a che fare con soddisfacimenti di altro tipo, più "semplici" e immediati.
Sulle altre cause, Le propongo la lettura attenta di:
Ci si ritrova?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#9]
Utente
Non faccio uso di materiale pornografico. Ho letto il suo articolo che mi ha consigliato e mi chiedo se non e magari dovuto alla noia... pero 4 anni sono gia definibili come una relazione lunga da portare gia alla noia? E cosa si puo fare contro la noia? Ma dato che siete esperti voi credete sia vera la cosa che per un uomo anche se ha la donna piu bella del mondo dopo anni non lo stimola piu?
[#10]
<<credete sia vera la cosa che per un uomo anche se ha la donna piu bella del mondo dopo anni non lo stimola piu?<<
Ritengo possa essere vera, come dimostra il fatto che anche donne dello spettacolo considerate tra le più belle al mondo vengono tradite.
<< E cosa si puo fare contro la noia?<<
Il desiderio e l'attrazione non hanno origine tanto nell'"oggetto" (la donna), quanto dentro di sè:
nei sentimenti,
nell'immaginario,
in quel giardino segreto dove ha avuto origine l'innamoramento,
nel conservare - o far rivivere - quello sguardo con cui ci si guardava all'inizio.
Le sembra troppo astratto?
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
I Suoi dubbi cosi' inattaccabile dalle argomentazioni generali andrebbero elaborati in un altro contesto, piu' personalizzato.
E Le suggerisco di rifletterci seriamente.
Un consulto psicoterapeutico di coppia consentirebbe a Lei di chiarirsi e a entrambi di chiarirvi le idee sul rapporto che condividete.
L'aspetto dell'attrazione sessuale, come Le dicevo, si modifica con il trascorrere del tempo in un sentimento piu' complesso e maturo. Perlomeno cio' dovrebbe accadere per potere fare un ulteriore passaggio qualitativo che e' costituito dal matrimonio.
Non credo che arrivare a tale ulteriore passaggio, importantissimo per la coppia, senza avere elaborato e compreso la posizione esistenziale ed affettiva di ognuno dei due verso l'altro sia auspicabile.
Ci rifletta e magari condivida la riflessione con la Sua fidanzata.
I migliori saluti.
[#12]
Utente
Pero l attrazione inziale non centrava nulla con l amore e l innamoramento, cmq non capisco perche alla fine se una ha il fisico che ti piace, lo cercherai anche in un altra uguale, quindi come mai su un altra hai stimoli e sulla stessa tipa da anni no?
Che si modifica l attrazione quello sono d accordo pero non dovrebbe sparire del tutto lei ha detto giusto? E poi se una tipa secondo voi e bellissima non dovrebbe non cambiare l attrazione per lei nel corso degli anni?
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
E' un po' semplicistica la Sua osservazione.
Direi che forse Lei non desidera comprendere, approfondire.
E questo mi fa dedurre che su questo punto Lei viva un conflitto.
Il modello psicodinamico a cui faccio riferimento mi porta a rendermi conto che il Suo non volere capire sia proprio il problema. Un problema che torno a consigliarLe di elaborare in un contesto idoneo.
I migliori saluti.
[#14]
Utente
Ha ragione andro a risolvere il problema. Non e che nom voglio capire solo mi risulta molto difficile... le faccio un ultima domanda pero , tenendo comto che lei ha detto che l attrazione diminuisce, è normale anche nel mio caso che ho 28 anni ? Non dovrrbbe calare solo ad esempio dopo i 45?
[#15]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
No caro signore.
Se per una qualche ragione, che non sappiamo nel suo caso, l'attrazione cala lo fa indipendentemente dall'eta'.
Buon week end.
[#16]
Utente
Ma non e che se l attrazione cala forse e perche ci si e accontentati della persona? Che forse sotto sotto ci piace altro ?
E come fanno quelli che stanno assieme da molto tempo ad avere ancora attrazione se l uomo si stanca della stessa donna??
[#17]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Si conceda un po' di calma e tempo per riflettere su se stesso.
Una frase su cui La invito a riflettere con calma e' la seguente : "l'uomo si stanca della stessa donna":
Non e' l'UOMO a stancarsi della stessa donna.
Lei si e' stancato.
Nella maggior parte dei casi il rapporto diventa piu' maturo.
Rilegga i post di ieri.
E non trasformi le frasi nel modo piu' comodo per Lei. Non si fa un bene cosi'. E' Lei che vuole sfuggire il SUO problema.
Buon week end!
[#18]
Utente
Ma allora non caisco lei ha detto che anche la donna piu bella puo stufare sessualmente, come e possibile questa cosa ?
[#19]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Puo' stufare e si puo' stufare.
Ci aveva pensato a questo?
[#20]
Utente
E vero. Ma secondo lei la monogamia allora è possibile per l uomo ? O come dicono tanti non si puo sostenere a lungo?
[#21]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Guardi stiamo dilagando in modo improduttivo.
Non e' questo l'ambito adatto.
Lei ha una situazione personale di cui deve farsi carico.
Ci pensi un po' su.
Buon week end
[#22]
Utente
Ok grazie per le risposte.
[#23]
Utente
Come si fa comunque a mantenere la passione viva ? Si puo fare qualcosa oppure ce o nn ce ??
[#24]
Sulla Sua domanda può leggere la seconda parte di questa News:
intitolata:
" La manutenzione ordinaria e straordinaria"
[#25]
Utente
Sono andato dallo specialista e mi ha detto che e normale in una coppia che il desiderio aumenri e diminuisca, la noia secondo lui e relativa perche se lei ti eccita non ti annoia lui dice, mi ha detto che comunque anche il coppie ch stanno insieme da molto piu tempo mettiamo 10 anni nn e normale il fattoche se la donna si mette nuda e nn e cambiata fisicamente da quando l ha conosciuta l uomo resti indifferente, secondo lui dovrebbe eccitarsi ancora ,, per voi e vera questa cosa ??
[#26]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Non mi sembra corretto da parte Sua cercare di mettere a confronto le opinioni dello specialista a cui si e' rivolto e le nostre.
Se si e' rivolto ad uno specialista Lei lo avra' scelto in quanto competente e fidabile. Altrimenti non avrebbe avuto senso andarci.
I migliori saluti.
[#27]
Utente
Quello si pero voi avete detto che la routine l abitudine la noia ecc possono benissimo rendere indiffferente davanti anche a miss mondo
[#28]
Arrivati a questo punto, Lei batte il chiodo avendo in mente la risposta che vuol sentirsi dare.
Ma ogni persona ha la sua propria.
E dunque, prenda in considerazione quella che ha ricevuto dallo Psicologo "di persona" e ci pensi su.
Cerchi anche la sua parte di verità dentro di sè.
[#29]
Utente
Sto seguendo uno specialista e mi.sento molto meglio. Una cosa che pero vorrei chiedere a voi e se e possibile che un ragazzo si abitui al corpo nudo della sua ragazza ed e solo per questo che uno nom si eccita piu? Cioe diventa come una statua che nn eccita
[#30]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Guardi mi sembra inconcludente e controproducente per Lei continuare questo consulto on line che non puo' soddisfare le Sue infinite domande.
Chieda allo specialista che si sta occupando di Lei e con il quale puo' avere un dialogo meno improduttivo di quello che avviene qui di rispondere alle sue richieste di chiarmenti.
Le porgo i migliori auguri!