Comportamenti da bambino
Salve vi scrivo per il fratello. Io sono una ragazza di 30 anni e mio fratello ha 48 anni. Lui é un uomo che vive solo é un insegnante. Purtroppo mio fratello ha sempre avuto un comportamento infantile. Mia mamma ha 70 anni ed é stanca di tutto questo. Mio fratello pur avendo un vita apparentemente normale é come un bambino piccolo. Ho problemi di ansia di depressione lo pisicologo negli anni ha riscontrato un disturbo della personalità. Ha molte donne ma non riesce a gestire la cosa come un bambino che ha un giocattolo prima é tutto gasato per poi lasciarle e non provare nulla. Ne abbiamo conosciute tantissime ormai mi sono stufata a conoscere una nuova. Ha provato a sposarsi 5 volte. Il suo unico riferimento é mia madre ed io. Ma siamo stanchi dei suoi comportamenti poi per non parlare di tutte le ragazze che vengono a casa nostra a piangere perche le lascia ma lui non prova nulla per loro. Non é colpa sua lo vedo che vorrebbe farsi una famiglia e va in depressione per questo.ma non ci riesce. Mia madre ha 70 anni e ha paura di un domani. Io ho la mia vita gli sto vicino ma come fargli capire adesso basta. Di prendersi le sue responsabilita. Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
Capisco che per lei e la sua mamma la situazione sia diventata insostenibile ma da qui possiamo fare ben poco. Invece ci sono ottime terapie per i disturbi della personalità che prevedono di agganciare anche i parenti proprio per potervi dire come fare a gestire le problematiche di cui ci parla.
Posso chiederle quale disturbo di personalità è stato diagnosticato a suo fratello? Da quanto tempo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza
Da qui e tramite la Sua domanda non si puo' che analizzare Lei.
Si preoccupa di Sua madre?
E' infastidita per la rappresentazione di questo fratello? Per cosa in particolare? L'ha delusa?
Sente di non potere fare affidamento su di Lui?
Per quanto attiene la vita di Suo fratello e' lui a doversene fare carico, se lo vorra'!
I miei saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, da lontano si possono solo ipotizzare le situazioni, inoltre ci viene detto solo il vostro punto di vista, gentile sorella , ma lui , il fratello adolescente perennemente ,cosa dice.. ? Potrebbe essere ansioso, che non gli va mai bene abbastanza nessuna, forse non vuole impegni, responsabilità, forse ha aspettative troppo elevate ed esigenti, tipo una mamma per sempre..forse è troppo edipico troppo innamorato , simbiotico con la sua famiglia.. Il fatto è che deve capire che alla fine rischia di trovarsi solo, con le mani piene di vento..Ci riscriva se crede e provi ad andare Lei al Consultorio inizialmente, per prendere in mano la situazione.. intanto Lei viva la sua vita , senza troppi sacrifici, mi raccomando..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it