Desiderio sessuale

Buonasera,
vorrei avere consigli riguardo la mia storia sentimentale.
Sono fidanzato da 5 anni e a llivello sessuale ci sono stati sempre un po' di problemi , o meglio è sempre stato fatto in modo molto superficiale e da parte sua sempre poco partecipativo.
Vivendo in un'altra città ho pensato che per motivi di tempo poteva essere giustificato il suo atteggiamento, da un anno viviamo vicini e la situazione non è cambiata anzi ... poi da gennaio , quella misera volta che l'abbiamo fatto, è rimasta in cinta...adesso sono contento della gravidanza ma con lei non so come devo comportarmi ... sembra che a lei il rapporto sessuale sia completamente inutile e senza importanza .
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente la sessualità è un fatto di coppia e non è lei (lei che scrive) che deve trovare strategie ma entrambi dovrete affrontare il problema.
per questo andrebbe effettuata una visita da un terapeuta in coppia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , grazie della risposta. Sarà dura convincerla visto che non ha compreso la situazione.
Quando provo a parlarne sembra non voler affrontare il discorso e non valuta invece la mia sofferenza.
Vedremo , aspettiamo che La gravidanza faccia il suo corso e che la bimba stia bene , poi per forza dovrò affrontare bene l'argomento, anche perché io ne soffro molto e non vorrei pensare di tradire .
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" sembra che a lei il rapporto sessuale sia completamente inutile e senza importanza ."

Gentile Utente,

se questa problematica non viene affrontata insieme e non chiede direttamente alla Sua compagna come stanno le cose e che per Lei è un problema, la situazione non cambierà da sola.

Concordo quindi sull'opportunità di una consulenza di coppia.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie della risposta.
Sicuramente , come mi ha fatto capire , devo parlare con lei nei termini che ho scritto , anche se ho già provato ma senza alcun risultato, anzi si meraviglia del mio lamento ... , adesso con la gravidanza voglio cercare di non creare problemi ma appena la bimba nascerà e credo ne passerà di tempo affronterò l'argomento.
Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il tema desiderio, o meglio desiderio sessuale ipoattivo, è veramente molto complesso e necessita di più d'una diagnosi, inclusa quella ginecologica.

Il desiderio dipende da mille variabili, provo a farla riflettere su alcune:
ormoni
dinamiche di coppia
dinamiche di potere
qualità della vita sessuale
Qualità della vita di coppia
Empatia
Dialogo
Eventuale presenza di problematiche psichiche
Deflessione del tono dell'umore
Cause iatrogene , cioè farmacologiche
dolore sessuale
Mancanza d'orgasmo
Difficoltà nella fase eccitatoria
Disfunzioni sessuale del partner...
E così via...

Provi a consultare queste letture, ma se desiera nel mio sito personale e blog troverà tanto altro.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6137-che-fine-ha-fatto-il-desiderio-sessuale-desiderare-il-desiderio.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa ,
grazie e molto interessante , comprendo che sia un argomento non semplice ed è per questo che sto valutando un aiuto.
Nel frattempo mi leggerò con attenzione gli articoli che mi ha consigliato.

Grazie mille
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, li legga e se desidera ne risparmiamo, magari con più elementi