Commenti del marito

Salve ho 49 e con mio marito siamo sposati da 24 anni, due figli, lavoriamo entrambi...definirei il nostro matrimonio normale, andiamo daccordo, parliamo di tutto ecc...

Il quesito che vi pongo magari sara' banale, ma visto che ci "convivo" da tanti anni, vorrei a questo punto capire come "gestire" questa situazione...

Mio marito ha sempre apprezzato le donne con capelli ricci, quando mi ha conosciuta li portavo anche io cosi' , si usava fare la "permanente"....adesso li porto lisci perche' mi piacciono e mi sento più in ordine.

A lui piacerebbe indossassi abiti o gonne lunghe, secondo lui sarei comoda.....ma io indosso soltanto pantaloni, perche' mi sento piu' a mio agio e lui mi ha conosciuta cosi'.

Oppure viceversa fa battute su vestitini e tacchi che assolutamente non sono il mio genere...

Quando usciamo insieme a volte si guarda qualche vetrina...nello specifico abbigliamento tipico di ragazzine...(es. pantaloncini .....o legging...) e fa commenti del tipo che dovrei indossarli ecc...

Premesso che io vesto normalmente, non amo indossare vestitini...(qualcuno solo in estate) e non sopporto i collant...e non sono appariscente neppure nei colori..insomma mi ritengo nella norma...e poi ho qualche chilo in piu' (pochi) che mimetizzo perche' sono alta...ma che comunque non mi permettono di indossare cose aderenti ecc..

Queste "battutine" le sento ormai da anni...le prendo per quelle che sono...un modo di scherzare...cosi' come lui dice ogni volta che gli chiedo perche' lo fa e scherzando ...gli dico anche di smetterla..

Sinceramente la maggioranza delle volte ci facciamo una risata, gli rispondo a tono e la cosa finisce li'...altre volte pero' mi ferisce...e dentro me ci sto male....e volte mi indispongo nella voglia di intimita'....( che comunque va benissimo...nonostante i tanti anni di matrimonio).

A volte mi chiedo se non gli piaccio piu' come sono, come vesto, e mi vorrebbe decisamente diversa...bene...mi pongo delle domande...sempre scherzando (dice lui) fa commenti sul fatto che sono un po' ingrassata...ma dopo due gravidanze, l'inizio della menopausa ed alcune cure che ho fatto e sto facendo per una malattia reumatologica, a me sembra normale aver messo su qualche chilo...

Ripeto che gli ho chiesto tante volte di evitare questi commenti o battutine...pero' smette per qualche tempo e poi ricomincia...

Ammetto che sono da sempre stata insicura del mio aspetto fisico...che comunque ritengo secondario nell'apprezzare una persona...forse ci sto male perche' tocca un tasto dolente...ed anche se fosse gliel'ho fatto presente piu' volte...

Vorrei un consiglio per gestire questa cosa ....GRAZIE

[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

a me pare che il problema sia la Sua insicurezza, perché -indipendentemente dai commenti di Suo marito- se Lei si piace nei Suoi abiti e sta bene con se stessa, allora perché dare peso?

Lei dice: "Sinceramente la maggioranza delle volte ci facciamo una risata, gli rispondo a tono e la cosa finisce li'...altre volte pero' mi ferisce...e dentro me ci sto male....e volte mi indispongo nella voglia di intimita'....( che comunque va benissimo...nonostante i tanti anni di matrimonio)."

Ha notato se quando i commenti la colpiscono il Suo stato d'animo è particolare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve Dott.ssa

In linea di massima posso dirLe che sto bene con me stessa, certo a volte sono un po' dura con me stessa perche' non mi piaccio molto...ma cerco di accettarmi perche' so che posso fare poco x cambiare la situazione...

Per la Sua seconda domanda.....si è vero i commenti mi feriscono di piu' quando quando mi sento un po' giu' ..non so magari anche gli ormoni del climaterio mi rendono piu' sensibile....
E' vero che non possiamo cambiare gli altri ...ma mio marito non potrebbe sforzarsi di capire che questi commenti mi fanno stare male , come gli ho piu' volte detto?

Oppure secondo Lei dovrei essere io ad "approcciarmi" in modo diverso alle parole di mio marito?

Mi creda... magari sara' vero che scherza..ma io sfido la persona piu' sicura a non dubitare quando ti ripetono (anche se scherzando....)sempre queste battutine....

La ringrazio se vorra' aggiungere qualcosa....
Buona serata.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei scrive: "non mi piaccio molto...ma cerco di accettarmi perche' so che posso fare poco x cambiare la situazione..."

In realtà Lei può fare molto: intanto non deve certo accettarsi, ma piacersi e su questo certamente può lavorare.

Ma poi, perché non risponde con una battuta a Suo marito, ma sottolineando i propri gusti e soprattutto continuando a vestirsi come crede?

D'altra parte si può essere femminili in modi diversi...

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ha ragione Dott.ssa dovrei piacermi...e cerchero' di lavorare su questa cosa...per il resto mi ritengo una persona molto capace ad esempio , nel mio lavoro, sono molto apprezzata e sono "orgogliosa" di me stessa...

Riguardo mio marito , come Le ho detto il piu' delle volte lo metto a posto con le mie risposte e del resto non mi sogno di cambiare il mio modo di essere (anche solo l'abbigliamento) per piacere a lui....

L'unica cosa è che a volte mi vengono pensieri......estremi......se fossi single ..non dovrei rendere conto a nessuno del come mi vesto, se sono grassa,,,ecc ecc

Oppure penso che lui sta con me o fa l'amore con me perche' è piu' semplice cosi' (che avere un'amante ad esempio) ...e perche' lui ha i suoi bisogni fisici...e vicino ci sono io...

Non so forse esagero...

Grazie per l'ascolto...
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, concordo con la Collega, forse , senza certo esagerare Lei potrebbe anche fare qualcosa per piacersi, più che accettarsi,.
Mantenendo però il suo stile , ci sono molti modi di essere carine.. nel contempo potrebbe anche scherzosamente ..rispondere che a Lei piacciono anche... veda Lei ..
Non si capisce perchè solo le donne devono essere sempre in
pista taglia 42 ..e senza occhi per guardarsi intorno..
Suvvia , faccia in modo di sentirsi più sicura, il tempo passa per tutti.
Un vestito giusto e anche una pastiglia di cinismo.. perchè no??

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie del suo intervento Dottssa Muscara'

Probabilmente tra qualche giorno sorridero' leggendo questo post...saro' sicuramente in un periodo un po' "nero"...

Vi ringrazio del vostro spronarmi a piacermi un po' di piu'...e cerchero' davvero di farlo...x me!

Certo sentirsi dire dal marito che dovrei indossare il bikini in spiaggia...col mio fisico ....mi sa tanto...t anzi "troppo" di presa in giro e assoluta mancanza di tatto....un po' mi rifiuto di credere che lui non capisca ....

Ma capisco a questo punto che dipende da me lo starci male o infischiarmene...in fondo penso di valere per ben altro che per la mia taglia...

Grazie per le riflessioni. Buona sera.

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
in accordo con la Dott. Muscarâ, la invito ad indossare una lente più armoniosa, uno sguardo più compiaciuto...verso se stessa.

Capelli ricci, lisci, gonne o pantaloni, ragazzine ed "altro" da lei... mi sembrano infierire sulla sua immagine allo specchio.

Piacere al proprio uomo va bene, ma aderire a quello che le viene - tra le righe - proposto proprio no, mi sembra anche di cattivo gusto.

Se si piace così che bene venga, se desidera perdere qualche chilo in più, ma solo per se stessa non per altro..:, le può fare solo bene alla salute fisica e psichica

Cari auguri per tutto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio dott.ssa Randone per il suo intervento...

Ammetto che a volte sono molto dura con me stessa, a volte rinuncio ad acquistare qualcosa di abbigliamento che magari mi sta bene ( almeno secondo il parere di mia figlia, quando usciamo insieme) perche' ormai ho come una " divisa" nel mio modo di vestire.....cioè per me tutto sommato va bene cosi' , non sono il tipo che osa... ma come dice Lei a volta i "suggerimenti" di mio marito mi sembrano eccessivi, provocatori...non so come definirli......a volte mi viene da pensare " se c'è o ci fa".....

Va bene piacere al marito...ma devo volerlo anche io...altrimenti diventa una costrizione..

Perdere qualche chilo sicuramente ci provero' appena terminero' la cura di cortisone....in questo momento non riesco.

Vi ringrazio tutte . Buona serata

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dott.ssa Randone

ho letto con interesse le letture che mi ha consigliato.....eh si, mi è scappata qualche lacrima....mi sono riconosciuta nelle sue parole...ed ha ragione quando dice che il discorso è molto piu' ampio, non sono mai andata d 'accordo con la mia immagine, nemmeno da ragazzina/adolescente per quanto mi ricordo...

Sinceramente negli ultimi anni ho adottato l'idea del " non mi interessa" essere guardata, essere notata, mi vesto per come mi sento comoda e basta, mi trucco quel tanto per coprire qualche macchia di sole al viso ecc...
Quando vedo ad esempio le mie colleghe tutte tacchi gonnelline, ....mi dispiace per loro che perdono tutto questo tempo al mattino...ma in fondo non sono affari miei...

Tornando al discorso di mio marito a volte in momenti di "rabbia" (ma sempre scherzando come fa lui) gli dico se ti piaccio sono cosi' altrimenti non ti trattengo nel trovarti un altra donna e lasciarmi in "pace".....il bello è che a volte lo penso davvero...e non perche' non lo ami...ma perche' voglio stare tranquilla e tutto questo sfoggio di corpi che c'e' in giro mi fa venire la nausea.....

Come dicevo all'inizio del consulto sto curando una malattia reumatologica che si è un po aggravata negli ultimi anni....ecco questa è la mia priorita' adesso...il resto sono solo stupidaggini....

Scusate se mi sono dilungata e Vi ringrazio di avermi ascoltata.
Grazie e buona serata!!
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
talvolta aderire ai desideri del proprio compagno non è segno di sottomissione, bensì desiderio di entrare in un "gioco" altro, di accettare lo stimolo a smettere la <<propria solita (pigra) divisa<< per scoprire altre parti di sè...

In fondo anche ora che si veste proprio come vuole Lei stessa, il proprio l'apprezzamento verso se stessa non si accresce. E dunque.. perchè <<non mi sogno di cambiare il mio modo di essere (anche solo l'abbigliamento) per piacere a lui....<<? Giocare ai travestimenti è un gioco divertente fin da bambini; ed ha una figlia adolescente che le fa da anima critica, dovesse esagerare.

Occorre però alleviare quella certa durezza con se stessa a cui fa ripetutamente accenno, per assumere atteggiamenti più lievi, anche autoironici se aiuta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dott.ssa Brunialti

ho letto il Suo intervento, e vorrei commentare quando dice :

<In fondo anche ora che si veste proprio come vuole Lei stessa, il proprio l'apprezzamento verso se stessa non si accresce>

Il fatto è che proprio non me lo pongo questo problema....se no fosse appunto per i commenti del marito io vivrei serenamente, almeno da quel punto di vista...

Io mi ritengo una brava madre, i miei figli sono dei ragazzi studiosi, non hanno vizi ecc, ho un lavoro che mi piace, dove sono apprezzata sia dai responsabili che dall' utenza che si rivolge a me....nonostante i miei "limiti" di salute riesco a conciliare lavoro/casa....anche se a volte con fatica...ma se resta un po' di polvere sui mobili non mi cruccio...abbiamo un cane ...

Questo per fare un quadro della situazione...io preferisco essere apprezzata ...ad esempio per il mio lavoro che per il fatto che indosso un abitino...o che ho le unghie smaltate all'ultimo grido...anche perche' tutti si invecchia, il corpo cambia e come mi è stato ampiamente suggerito devo solo amarmi un po' ...apprezzo comunque il suo suggerimento, spesso , come ho detto, a mio marito rispondo ironicamente e non ci faccio caso..

Grazie!
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"ho letto con interesse le letture che mi ha consigliato.....eh si, mi è scappata qualche lacrima....mi sono riconosciuta nelle sue parole...ed ha ragione quando dice che il discorso è molto piu' ampio, non sono mai andata d 'accordo con la mia immagine, nemmeno da ragazzina/adolescente per quanto mi ricordo..."

Cara Signora,
immaginavo!
Mi sento di dirle con certezza però che non è mai troppo tardi...per cominciare, a prescindere da suo marito.

Se ha lottato con una malattia e per di più reumatologica avrà dentro di se la forza di "cambiare"

Auguri di cuore.

[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ho compreso benissimo il Suo punto di vista.

Ma talvolta il nostro compito di Psy non è tanto quello di rinforzarlo, quanto di mostrare un differente approccio che non nega il Suo ma lo completa arrichendolo.
Tanto più quando ciò tocca la relazione di coppia, elemento importante nel ben-essere personale ma frutto di negoziazione.

Considerato che nonostante le Sue richieste il marito non cambia,
<<Ammetto che sono da sempre stata insicura del mio aspetto fisico...che comunque ritengo secondario nell'apprezzare una persona...forse ci sto male perche' tocca un tasto dolente...ed anche se fosse gliel'ho fatto presente piu' volte...<< ,
Le proponevo di considerare il differente punto di vista di lui come una proposta di maggiore lievità, anzichè come una pressione indebita.
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottssa Randone
La ringrazio vivamente per avermi fatto riflettere su questo "episodio" ...e riguardo la forza interiore spero di averne abbastanza per affrontare il tutto...anche riguardo la salute,,,,perche' si prevedono nuove terapie mediche e questo mi spaventa....

Dottssa Brunialti
ringrazio anche Lei del diverso punto di vista che mi prospetta...spero di aver compreso cosa vuole dire con <"Le proponevo di considerare il differente punto di vista di lui come una proposta di maggiore lievità, anzichè come una pressione indebita.>....forse non lo dice con "cattiveria"....è il suo modo di scherzare...effettivamente questo lato del suo carattere mi aveva attratto all'inizio della nostra conoscenza...questo suo modo di sdrammatizzare ...spero che sia cosi'..e che io riesca a riderci su..piu' spesso...Grazie

Buona serata
[#16]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<< è il suo modo di scherzare...effettivamente questo lato del suo carattere mi aveva attratto all'inizio della nostra conoscenza...questo suo modo di sdrammatizzare ...<<

Volevo dire proprio questo, ci siamo intese dopo un po' di fatica.
E' proprio strano come certi aspetti del carattere dell'altro che inizialmente ci attraggono, nel prosieguo del tempo possano risultare "pesanti".
Riscoprirli nel loro significato iniziale può significare rinnovare il rapporto.

<<spero che sia cosi'..e che io riesca a riderci su..piu' spesso...Grazie <<
Saluti cordiali.