Paura di eccitarmi sessualmente

Salve. Non so perché ma quando guardo una ragazza ho sempre paura di eccitarmi e da qualche tempo non mi eccito più. Mi sembra di offendere se mi eccito. è normale? Perché secondo me non è normale ma ho paura di trasformare le ragazze in oggetti o che si offendono e dopo tutti intorno ce l'hanno con me.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

eccitarsi può essere una normale situazione fisiologica e emozionale.

Se poi, nella Sua mente o nei Suoi comportamenti, Lei rende queste ragazze "oggetti", è un'altra questione.

Sembra quasi che Lei abbia ricevuto segnali (educativi? altro?) molto prescrittivi in questo senso; che "le ragazze non sono oggetti", che "vanno rispettate", ecc.

Tutte cose meravigliosamente vere, ci mancherebbe!
Purchè non abbiano l'effetto di bloccare normali reazioni.
Oppure di riempire di sensi di colpa.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
C'e un po' di irruenza semplicistica nelle Sue parole e nelle Sue paure.
Certamente se Lei ha la consapevolezza di scindere completamente la Sua percezione della PERSONA dal CORPO allora si', ha ragione a preoccuparsi che la ragazza possa offendersi.
Sarebbe disumano.
Ma a questo proposito vorrei chiederLe se Lei faccia uso del porno sul computer e quindi tema di assimilare una ragazza vera con una immagine porno.
Cerchi di mettere a fuoco questa fantasia che sarebbe inconscia o quasi e sarebbe molto negativa per Lei.
Ci aggiorniamo quando desidera.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si dottoressa brunialti è proprio così! Vado sempre agli incontri sulla violenza sulle donne e le dicono sempre queste cose! Poi le mie amiche da ragazzo parlavano sempre male di noi ragazzi e dicevano che pensiamo con il c***o. Io mi vergognavo ma non lo facevo perché penso sempre con la testa ma mi sentivo diverso dagli altri ragazzi perché loro avevano tutti la ragazza che diceva che loro pensano col pene e io invece non ce l'avevo. A me delle ragazze piacciono alcuni tipi di capelli, di occhi, di labbra, di viso, di altezza, di seno, di forma fisica, di fondoschiena e di gambe però non ho mai scambiato una ragazza per una immagine porno. magari solo per un momento quando sto alle feste o a ballare mi capita di guardarle solo esteriormente ma non mi avvicino mai senza parlarci e comunque sto sempre attento a ascoltare perché mi piace anche avere amiche e non cerco solo il sesso e sapere se sto parlando con una che ci sta con la testa o è matta. Quando parlo dentro una sala di una discosteca mi prendono in giro. Comunque io non lo so perché mi piacciono i porno ma non è la stessa cosa poi anche i corpi delle ragazze sono corpi vivi di persone anche se li guardo senza fare troppo caso alla persona perché non c'entra niente con le immagini e le ragazze vere non sono attrici. L'immagine è sempre finta poi non lo so se ho una cosa inconscia.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se Lei sara' gentile ed educato verso le ragazze non credo che nessuna La prendera' in giro.
Non si metta in competizione con i Suoi amici. Questo Le evitera' di ricevere le loro reazioni.
Per i risultati abbia pazienza. Avere una ragazza dipende da tante cose. Non solo da come Lei si pone. Deve scattare una attrazione o meglio un affetto.
Intanto sia sereno e gentile! E abbia fiducia in Lei!
Buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottoressa! Ma io non ho il problema che non riesco a avere una ragazza. Io ne ho avute ma poi è finita senza rancori. L'ultima andava a studiare fuori città e quindi aveva deciso di lasciarmi perché non voleva relazioni a distanza.
Comunque ho capito cosa dice. Grazie mille. Spero solo poi però se una ragazza decide di fare l'amore con me non mi rimane questa cosa e faccio cilecca O.O