Disturbo

Non so s'è cosa legata al carattere o disturbo : ho diciamo quasi sempre la paura di apparire ridicolo o patetico in determinate situazioni quotidiane o in altre situazioni ancora...Tipo il modo in cui manifesto le mie emozioni...Ho sempre l'ansia di apparire ridicolo o comunque di dare un'idea di me deleteria . E lo stesso capita verso gli altri... Da che ho una grande stima di quella persona o ne sono affascinato basta che fanno qualcosa che ai miei occhi sia ridicolo o che facciano qualcosa di simile a quello che faccio io decade quel senso di stima o fascino che ho verso quella persona... Esempio immagino la ragazza che mi piace in una determinata e decade tutto il mio interesse x lei... Ho questa ossessione per la perfezione diciamo...per me si dovrebbe avere un'immagine "perfetta"ed elegante anche se si soffre o si va al "bagno" e questo vale sia per me che per le altre persone , però fa molto più effetto sulle persone che vedo di bella presenza o per cui ho una certa stima / fascino Non so perché si verifichino questi meccanismi mi viene da ridere...Pero è una cosa che mi sono sempre chiesto se fosse normale tutto ciò... Si tratta di un disturbo serio ? Da premettere che non capita tutti i giorni dipende dalle situazioni
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)er me si dovrebbe avere un'immagine "perfetta"ed elegante anche se si soffre o si va al "bagno" (..9
queste alcuni le chiamano pretese nevrotiche, miti, convinzioni irrazionali, e una volta che il mondo va diversamente da queste si impanata la sofferenza.
Bisogno rivedere certe convinzioni, riformularne, tollerare che ci siano altri punti da accettare.
E' su questo che bisogna lavorare, se necessario con un teraputa.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Scusi dottore non ho capito bene se la mia diciamo convinzione è legata a un disturbo di qualche tipo o è semplicemente un lato caratteriale...

Non so se ho reso l'idea di quello che volevo dire prima
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
qualsiasi cosa sia , disturbo o lato caratteriale va comunque corrette, altrimenti sarà portatrice di problemi