Arrabbiarsi e perdere il controllo

Buongiorno, ho 31 anni e da quando sono piccola ho il problema di perdere il controllo quando mi arrabbio con qualcuno per aver subito un torto. Di solito sono timida e riservata ma quando mi arrabbio, in particolare con persone che conosco come parenti e vicini di casa, non guardo in faccia a nessuno e volano insulti. Questo mio comportamento fa sì che queste persone mi considerino non tanto normale (solo per fare un esempio giusto ieri la mia vicina di casa con la quale ho avuto un litigio mi ha chiamata "poverina"). Ogni volta soffro molto per questa cosa, vorrei essere diversa. Voglio precisare che in realtà mi arrabbio solo per gravi ingiustizie e solo con chi so che posso arrabbiarmi, faccio attività con dei bambini e con loro sono sempre tanto buona e paziente anche se fanno arrabbiare. Ma nonostante ciò questa idea di non essere normale che mi accompagna fin da quando ero piccola ha distrutto la mia autostima e mi impedisce di fare tante cose. Ho davvero qualche patologia? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Ho davvero qualche patologia?
>>>

Potrebbe trattarsi di una difficoltà con il controllo degli impulsi. E anche se dice che la perdita di controllo avviene in situazioni circostanziate, sarebbe opportuno che consultasse uno specialista, data anche la delicatezza e la responsabilità nel lavoro che svolge.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi sento solo in dovere di precisare, visti i fatti di cronaca, che non lavoro con i bambini, svolgo solo attività di volontariato assieme ad altre persone.