Cambio repentino della personalità... aiutatemi... sono pazza?

Salve!
In primis scusate se in caso stia dicendo una scemenza o qualcosa di simile, ma mi è appena successa una cosa che mi ha riempito di terrore... mentre ero sul treno, stavo chattando col mio ragazzo, che essendo ammalato mi rispondeva un po' così così, insomma, non come al solito. Purtroppo io sono un personaggio un po' particolare... ho sempre avuto una bassa autostima, ma specie negli ultimi tempi (mesi), ogni cosa penso sia colpa mia, se io e lui litighiamo penso sempre che sia colpa mia, vedo sempre quanto sono incapace, smemorata, distrattissima, inadeguata e ansiosa, sempre. Non riuscirei a trovarmi un tratto positivo, nemmeno uno. E sono esageratamente "sensibile" (lo sono sempre stata, ma ora ancora di più), penso sempre che gli altri ce l'abbiano con me, o che a nessuno importa di me, o che mi pensano stupida e inadeguata, vedo tutto sotto questa lente. E piango per un nonnulla, anche per una critica normale mi viene da piangere. Il mio ragazzo poi non ha molto "tatto" e quindi spesso senza nemmeno volerlo mi ferisce, ma non glielo dico spesso perché poverino si sente in colpa sempre... Comunque appunto oggi mi rispondeva un po' così così, e pensavo che lo facesse perché si stava scocciando, e con ancora mi sono ritrovata a piangere su alcune sue risposte... e poi, allora, ho iniziato a rispondergli in maniera esageratemente smielata, con tantissimi cuori, tante attenzioni, molto falsata insomma, e anche lui poi dopo un po' se n'è accorto. Solo che io ero partita, giuro che fare in quel modo mi veniva tutto naturale, e scrivevo tutto quello che mi passava per la testa, non filtravo nulla... un comportamento così anomalo mi veniva perfettamente naturale. E inoltre ero allegra, molto allegra, tanto quanto lasciavo trasparire nei messaggi! E nulla, proprio NULLA mi colpiva... per esempio, il mio ragazzo avrebbe anche potuto mandarmi a quel paese e io non avrei battuto ciglio, gli avrei anzi risposto "come vuoi amore <3".
Dopo mi sono accorta che questa cosa non era assolutamente normale, non mi era mai accaduta in vita mia, e non riuscivo a tornare normale... non mi sento normale nemmeno ora. E mi sono fatta prendere dal terrore. Sto impazzendo? Che mi sta succedendo? Mi sentivo e mi sento ancora la testa un po' strana, non so come spiegarlo, ma non vorrei che sia l'ansia, a volte mi era successo in passato, quando era più pesante. Ora la mia ansia è migliorata, ma qualche volta torna ancora, ma molto più leggera, con meno sintomi. Per favore aiutatemi, sono davvero terrorizzata!
Ps: forse sarà degno di nota che qualche volta, un mesetto fa, ho compiuto dei gesti lesionisti... mi era venuto d'impulso, quando stavo molto male dopo una litigata brutta brutta col mio ragazzo...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)n mesetto fa, ho compiuto dei gesti lesionisti... mi era venuto d'impulso, (...)
gentile ragazza si questo è significativo e fa pensare che qualche problema sul controllo degli impulsi c'è! Se reagisce in modo poco razionale al cospetto di situazione che lei ritiene ansiogene è necessario che prospetti la cosa a un terapeuta. NON significa che sta impazzendo ma vuol dire che ha bisogno di apprendere strategie più efficaci di gestire la tensione che, come ha visto, aumenta anche per cose di poco conto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta!
Purtroppo non penso di potermi permettere delle visite, magari una sì, ma di certo non prolungate. Lei lo ritiene davvero necessario? Io sto provando a impegnarmi per cercare di pensare in maniera diversa, ma ogni volta la mia testa pensa sempre al peggio e mi sento come una nave che sta lentamente affondando. Vorrei solo essere più serena e con meno paranoie