Dismorfofobia

salve,
sono un ragazzo e ahimè sono stato abituato ad un concetto di bellezza imposto dalla società, ciò mi sta portando sempre piu nella totale disperazione e depressione. ho questo problema da quasi 1 anno e non nè ho mai parlato con nessuno.
giorni fa cercavo il motivo per cui non fossi più lo stesso e il perché fossi fissato con la mia immagine riflessa negli specchi, sono arrivato alla conclusione che soffro di dismorfofobia in quanto compio tutti i comportamenti ossessivi (es. guardarsi sempre allo specchio,non accettarsi,non voler più uscire di casa e rinchiudersi in sè stessi...). inoltre sono fissato dall'idea che nessuno mi accetterà mai o mi amerà,credo che rimarrò solo per sempre. questa ossessione mi limita i rapporti col mondo esterno, tanto che non ho voglia di cenare con la mia famiglia ma mi rinchiudo in cameretta. vi prego di darmi qualche consiglio perche io non ce la faccio più,posso sembrare superficiale basando tutto sull'aspetto fisico ma per me questa vita è diventata un inferno!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Purtroppo da questo servizio non possiamo risponderti, perché sei minorenne. Regolamenti e deontologia proibiscono allo psicologo di seguire i ragazzi minorenni senza il consenso dei genitori. Perciò fino a che non avrai raggiunto la maggiore età, per cercare aiuto psicologico professionale dovrai prima informare i tuoi genitori. Lo so, sembra un'imposizione gratuita, ma è così.

Ti invito nel frattempo a non farti diagnosi da solo, basandoti su quello che leggi su internet. La tua potrebbe essere non dismorfofobia, ma mancanza di autostima, che ti rendono la tua immagine inaccettabile per intero, non limitatamente a qualche specifico aspetto fisico.

Parlane con i tuoi genitori, magari senza scendere troppo nei dettagli. Dì loro che hai un problema d'ansia che ti sta dando fastidio e magari fatti indirizzare dal medico di famiglia verso uno psicologo, per dei consulti. Anche nel servizio pubblico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com