Fobia

Buongiorno,
da sempre ho il problema di non riuscire a mettere la testa sott'acqua,
sembra una cosa da poco ma in realtà è una vera e propria fobia,
qualche giorno fa mi è capitato di andare in panico sotto la doccia, solo perché acqua e shampoo mi sono finiti in tutta la faccia,
io amo l'acqua, non so nuotare ma con un giubbino salvagente entro senza problemi, basta che la testa resti fuori,
questo mio problema non mi permette nemmeno di fare un corso di nuoto.
Ho un ricordo da bambino quando mia madre mi lavava i capelli e mi scendeva l'acqua in faccia e mi sembrava di non riuscire a respirare,
ora succede la stessa cosa.
Stavo pensando che forse potrei "guarire" da questa fobia con l'ipnosi, per questo gradirei un vostro consiglio.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
per risolvere questo suo disagio si può rivolgere a uno psicologo/psicoterapeuta, ci sono approcci validi che ben rispondono alla sua problematica, non solo quello citato da lei. Il primo passo è comunque la valutazione specialistica diretta

legga questo articolo per approfondimenti
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta