Ansia in remissione??
gentili dottori buonasera. ho una domanda, è possibile che l ansia passi da sola? ossia senza aiuto di un terapeuta...chiedo questo perché da un po' di giorni sembra quasi che mi stia succedendo un miracolo,mi sento meno ansiosa rispetto a prima e spero che l ansia passi del tutto senza lasciare neanche una briciola. grazie per l attenzione

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
in genere l'ansia non passa da sola, a meno che non si tratti di uno stato di lieve disagio magari dovuto a un fattore scatenante esterno in particolare (l'inizio di un nuovo lavoro o corso di studi, la necessità di avere a che fare con persone che ci mettono a disagio, la presenza di stress dovuto a qualche cambiamento di vita).
E' molto più frequente che i livelli di ansia fluttuino nel tempo e che si verifichino dei "periodi liberi" durante i quali si può anche pensare di aver risolto "magicamente" il problema.
Ciò che segue questi periodi è però solitamente il ritorno inatteso del malessere con un'intensità e/o un numero di sintomi fisici e psichici superiore al passato.
Il concetto fondamentale è che senza eliminare ciò che causa un fenomeno non lo si potrà veder scomparire, in assenza di alcun cambiamento che ne provochi il dissolvimento.
Ci vuol dire qualcosa in più sulla sua situazione personale?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
gentili dottoressa Massaro. innanzitutto grazie per la sua risposta. cercherò di essere il più breve possibile rispondendole. diciamo che in questi anni ho avuto tanti eventi particolarmente stressanti...è da parecchio che lasciò la mia terra per lavorare all estero (e questo già provoca un po di stress), nel 2013 sono stata lasciata da una persona che amavo molto (ho sofferto da impazzire), l anno seguente mi sono fidanzata con un'altra persona con la quale però ho un rapporto difficile per via della sua eccessiva e asfissiante gelosia..tutto questo stress accumulato mi ha portato anche a diventare ipocondriaca...ora lo sono di meno...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Attualmente è rientrata in Italia?
[#4]
Ex utente
lavoro stagionalmente..ora sono all estero e tra un paio di mesi rientro
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le suggerisco di iniziare a informarsi sugli psicologi presenti nella sua zona in modo tale da avere già un appuntamento per quando rientrerà, così da affrontare seriamente la questione e risolvere il problema.