Ansia ansia ansia

Salve a tutti, da come potete leggere dai miei precedenti post, sono un ragazzo che è sempre stato ansioso (sempre nei limiti) ma due mesi fa, con l'inizio del tirocinio di infermieristica e altri eventi stressanti questa ansia è diventata insostenibile sfociando in una crisi di personalità è una crisi ansiosa-depressiva! Sono in cura da circa tre settimane con entact e xanax, sull'umore va meglio ma l'ansia c'è sempre! Per un po' di tempo ho mollato gli studi a Roma per tornare a casa e tranquillizzarmi, ora però sono risalito perché domani inizio di nuovo un altro ciclo di tirocinio ma da oggi già sto più agitato, al solo pensiero di tornare a vedere i miei compagni, i luoghi in cui sono stato male, tornare a fare quello che mi ha fatto stare male mi viene un ansia assurda, stamattina mi son svegliato agitatissimo, ho paura di qualunque cosa, anche di uscire da casa, come è possibile? Non mi riconosco più, non sono mai stato così male! Può l'ansia generare tutto ciò? Rendendomi impotente anche davanti alle situazioni più semplici da svolgere? Ho paura di tornare a stare di nuovo male
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sì, l'ansia può generare tale malessere e spesso chi ne soffre ha molta paura di tornare nei luoghi in cui è stato male, ecc...

Ha fatto bene a rivolgersi al medico, ma mi chiedo se ha pensato di chiedere aiuto anche ad uno psicologo psicoterapeuta perchè mi pare importante depotenziare l'ansia e capire quali strategie implementare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si, ma purtroppo ho fatto solo 5 sedute e poi sono risalito qui a Roma per non perdere l'anno