Ansia

Salve! Ho diciassette anni e da due settimane non riesco più a darmi tregua. In seguito alla scoperta di due linfonodi, non riesco a far altro che sospettare le più gravi malattie. Ho deciso di richiedere un consulto in questa sezione perché vorrei capire se la mia mente può influenzare il mio corpo al punto di sentire determinati "sintomi". Fin da piccola sono una persona molto ansiosa, in particolar modo per quanto riguarda la salute. Non riesco a distogliere la mente da ciò che potrei avere e, inoltre, ho notato che quando riesco, invece, scompare qualsiasi sintomo o preoccupazione. Le cose possono essere correlate?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Non possiamo fornire consulenze a minorenni. Quindi, dato che ha questa costante ansia e preoccupazione, potrebbe serenamente rivolgersi allo spazio giovani del consultorio a te più congeniale della tua zona/città.

Ho visto, in un consulto precedente, che si ti sei avvalso di una consulenza medica. Hai seguito le indicazioni riguardo l'esame ecografico che ti è stato consigliato?

Tuttavia, a prescindere dal fatto che non si dovrebbero offrire consulenze a minori di età 18, nessuno ti impedisce di venire a conoscenza che uno studio -se non ricordo male svolto tra il 2006/2007 (?)- pubblicato su Psychological Science,condotto dai ricercatori dell’Università del Kentucky negli USA, ha individuato che chi è eccessivamente preoccupato per il proprio stato di salute,
farebbe particolare attenzione agli agenti esterni che potrebbero mettere nuovamente a rischio la propria salute, entrando in un circolo vizioso che potrebbe diventare di natura ipocondriaca.
Oltretutto, sembrerebbe che l’attivazione del sistema immunitario di difesa, appena sollecitato -anche da una semplice carie- in un qualche modo influenzi il comportamento dell’individuo inducendolo a prestare maggior attenzione agli stimoli potenzialmente pericolosi per la salute (palpare continuamente dei linfonodi ad esempio)

Quindi, detto ciò, la risposta alla tua domanda "vorrei capire se la mia mente può influenzare il mio corpo al punto di sentire determinati "sintomi". È SÌ! mente e corpo non sono due entità divise ma un'unica entità in cui mente e corpo si influenzano a vicenda.

Stai sereno.
Fai l'ecografia se ancora non l'hai fatta ma poi segui il suggerimento di avvalerti dell'aiuto di un/una collega psicologo psicoterapeuta! Ti tornerà molto utile ;)

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.