Doc o ansia generalizzata?

Buonasera, ho 22 anni e vi scrivo per riportare quello che mi sta accadendo recentemente. Il tutto comincia una mattina di inizio giugno, quando dopo essermi svegliato sento indolenzimento alle gambe e alle braccia, e purtroppo decido di ricercare i miei sintomi su internet, e questo mi porta a convincermi di avere la sclerosi multipla. Da quel giorno è cominciato un inferno, poiché mi ero convinto di essere gravemente malato, prima con la sclerosi multipla, poi con altre malattie, quali tumori (cerebrale e dello stomaco). Le mie fissazioni si erano poi spostate sul fatto che mi pareva di non sudare e di non sentire il caldo, anche se in realtà sudavo eccome, e anche questo mi ha portato a convincermi di essere gravamente malato. Tutto questo mi portava a irrequitezza, tensioni muscolari, forti crisi di pianto e diarrea. Purtroppo da circa due settimane il mio terrore di essere malato, si è spostato sulle malattie mentali (doc, schizofrenia e altre), poiché provo continuamente strane sensazioni e pensieri, ogni giorno di natura diversa, che mi stanno distruggendo la vita, poiché non riesco più a studiare e sono poco lucido e attento. Per questo motivo mi sono rivolto a una psicoterapeuta. Ho già effettuato un primo incontro, in cui lei mi ha detto che soffro di ansia generalizzata e non di altre patologie. Il fatto che sia ossessionato dalle malattie e da pensieri assurdi e sempre diversi ogni giorno costituisce doc? Il fatto che sia sempre stata una persona estremamente precisa e ordinata, attentissimo alla cura e all'igiene costiuisce doc? Il fatto che disponga le cose sempre con ordine e precisione (es le posate a tavola), oppure il fatto che in ogni libro universitario scriva il mio nome, o che mi faccia due docce al giorno costituisce doc? Si tratta solo di ansia generalizzata come ha detto la psicoterapeuta oppure doc? In questo momento sono pieno di dubbi e costantemente assillato dalle paure, in certi momenti ho la sensazione e il terrore di diventare pazzo. Riporto inoltre che ho già vissuto situazioni simili, ma di minor intensità (molto meno invalidanti) e di minore durata. Cerco comunque di riportare molto brevemente solo le sensazioni che sto provando in questi ultimi giorni e che mi stanno uccidendo. Sono costantemente assillato da pensieri del tipo terrore di non riconoscere più questa persona, o la mia auto, piuttosto che i miei cari e i miei familiari, politici o persone dello spettacolo, anche se però chiaramente li riconosco, mi sembrano strani, diversi, lontani. A volte mi chiedo dove sono, e pur sapendolo benissimo, mi sembra tutto strano, anche la mia città mi sembra a tratti come nuova. Non mi sento più la stessa persona, sono distrutto e sono terrorizzato dal doc, perché cronico è incurabile. Sono alla costante ricerca di rassicurazioni, che sortiscono poco effetto, anche se la mia psicoterapeuta mi ha detto che è solo ansia generalizzata. Ne uscirò mai? Questo purtroppo sta minando la mia ottima carriera universitaria.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(..) purtroppo decido di ricercare i miei sintomi su internet, (..)
primo grande madornale errore
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks