Pensieri fissi

Salve, sono un ragazzo di 16 anni e come da titolo nell'ultimo anno sto avendo un problema. Frequento un liceo e nonostante abbia pochi amici (ma buoni) mi trovo bene con loro e non trovo il bisogno di fare nuove amicizie; il problema in questione riguarda i miei pensieri che mi suscitano ansia. Ho un pensiero fisso che e' quello di portare rancore contro miei coetanei che alcune volte mi hanno preso in giro o che non mi considerano a causa anche del mio carattere timido e riservato. Questi pensieri a volte si trasformano in odio vero e proprio e la mia paura e' quella di magari un giorno non farcela piu' e fare qualcosa di violento contro di loro.
Per me non e' semplice parlare di queste cose poiche' sono timido e soprattutto molto giovane per questo ancora dico nulla ai miei genitori... vorrei un vostro parere o consiglio, saro' pronto a parlarne con un medico poiche' questi dovrebbero essere gli anni piu' belli della mia vita. Ringrazio in anticipo chiunque rispondera', buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Lara Epifani Psicologo 18
Gentile utente,
alla sua età è normale vivere intensamente tutte le emozioni, anche quelle negative. Sarebbe meglio però che con l'aiuto di uno specialista riuscisse a prendere consapevolezza di ciò che prova e trovare una modalità opportuna di espressione emotiva per evitare quel senso di implosione che la preoccupa. Riuscire a riconoscere e comunicare nel giusto modo i propri stati d'animo è tutt'altro che facile, ma è alla base del benessere psicologico.

Dr.ssa Lara Epifani

Cell. 339.11.75.291