Viso piccolo

Buonasera a tutti, sono nuovo del sito, quindi non so bene come funziona. Cercherò di essere conciso sperando in un vostro aiuto/parere.
Sono un ragazzo di 19 anni e da tempo sto vivendo un disagio che per me sta acquisendo sempre più importanza.
In poche parole ho un viso decisamente più piccolo per un uomo della mia età. È scarno, stretto e corto in lunghezza. È una cosa di cui un po' ho sempre fatto caso, ma man mano che crescevo e mi accorgevo che non cambiava nulla questo è cominciato a diventare un vero e proprio disagio.
Mi sto anche facendo crescere la barba il più lunga possibile per attenuare, seppur di poco, la corta lunghezza del mio viso.
Non so perché il mio viso sia così, anche perché è vero che sono magro, ma non eccessivamente, ho il fisico abbastanza tonico in quanto ho praticato sia nuoto che calcio.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, sarei disposto anche a sottopormi a interventi di chirurgia estetica qualora ci sia la possibilità che abbiano reale efficacia.
Grazie mille in anticipo per la disponibilità, o anche solo per il fatto che vi siate soffermati a leggere.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

prima di pensare ad interventi di chirurgia, sarebbe il caso di capire se e quanto questa situazione sia un problema per te.
Ti impedisce di stare con gli altri, di uscire, di fare ciò che vuoi?
Considera anche il fatto che alla tua età è piuttosto frequente che le persone siano concentrate particolarmente sul proprio aspetto fisico e che molti dettagli siano così pesanti ed importanti da acquisire un peso notevole che poi, con il trascorrere degli anni, passano in secondo piano.

Tuttavia, queste sono indicazioni generiche; se proprio il tuo viso genera problemi come quelli che ho menzionato sopra, potresti cercare di capire meglio cosa fare con l'aiuto diretto di uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica