Anabolizzanti
Slave dottori... sono un ragazzo di 27 anni... ho fatto da 3 anni a questa parte uso di anabolizzanti e ho stoppato a ottobre 2016 poi mi e successa una cosa che ha sconvolto la mia vita e sempre per colpa certo anche mia e delle brutte amicizie ho fatto uso di cocaina per tutto il mese di gennaio, fino ad arrivare al 21 gennaio quando ho avuto il mio primo attacco di panico... ovviamente solita routine primo mese pronto soccorso ogni giorno perché avevo queste cose che non capivo cosa erano essendo un ragazzo che non aveva mai avuto nulla. Ho fatto tutte le visite del caso e ho riscontrato degli ormoni bassi come il testosterone, dheas, lh,fsh ma adesso sono quasi tutti ritornati fortunatamente! Ho avuto si è no 10 esperienze di attacchi di panico quindi per un mese ma poi sono passati ho curato con xanax e sedute psicologiche sono arrivato a prenderne Max 1 mg al giorno ma è durato 2 settimane massimo quel dosaggio, possiamo dire che in generale prendevo 0, 50 al giorno fino a due mesi fa poi ho cominciato a scendere con il dosaggio ed è da un mese che non prendo proprio nulla... Ora, quindi gia dal 21 gennaio ovviamente non si devono più avvicinare quelle sostanze da me, neanche una birra bevo più quindi sono da un lato contento che sono ritornato in me stesso diciamo così però anche se ho tolto le pillole sono sempre spaventato che potrà arrivare un altro attacco, perché ho amici che ne soffrono da tanto e mi mettono certe cose in testa che si può ricadere e volevo capire da voi se in base alla mia situazione e stato provocato e quindi (non ho capito ancora bene se dagli anabolizzanti o dalla cocaina perché ho avuto l attacco dopo l uso di quest' ultima) e stato dovuto a quello o ne soffro.. dopo gli attacchi di panico sono passato a sintomi di derealizzazione poi a ipocondria e infine mi è rimasta solo un Po d ansia di poter avere un altro attacco quindi a che cosa è stato dovuto ? Posso riavere quella brutta esperienza che non avevo mai provato prima in vita mia ? Grazie in anticipo...

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Se intende avere informazioni sui farmaci, dovrebbe fare riferimento alla sezione di psichiatria o avvalersi dal vivo di una consulenza medico-psichiatrica.
Per il resto di cui scrive, è bene che sappia che:
- l'eziologia di un attacco di panico e/o di un disturbo da attacchi di panico è multifattoriale. Ciò vuol dire che:
1)possono essere stati gli anabolizzanti e/o la cocaina di cui ha fatto uso, a far emergere questi picchi di ansia, come no.
2) può essere stata l'alterazione fsh (poi rientrata) come anche no. etc etc
Perciò, nel suo caso, sarebbe consigliabile:
- avvalersi di un aiuto specialistico psichiatrico o psicologico clinico, per cercare di individuare la causa che le ha slatentizzato l'ansia, fino a renderla panico.
- ma soprattutto, dato che teme che gli attacchi si possano ri-manifestare, sarebbe il caso di avvalersi di un aiuto psicoterapico mirato per poter lavorare su questa ANSIA ANTICIPATORIA. Le suggerisco questo proprio perché la previsione/prospettiva ansiosa (ansia anticipatoria) che possa nuovamente dover "affrontare" un attacco di panico, è uno dei fattori stessi che, nel tempo, può determinarlo veramente.
Magari, si avvalga di qualche seduta di psicoterapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica. Terapie entrambe di breve durata che le permetteranno di lavorare proprio sul suo timore anticipatorio.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Si gia sono in cura con uno psicologo non prendo nulla perche alla fine riesco a fare tutto quello che facevo prima. Avverto solo un po d ansia anticipatoria per questo volevo capire se puo ricapitare, Ce da dire che in questo periodo ho affrontato eventi abbastanza stressanti ma mi so controllare molto bene... Quindi e possibile che siano legati a quella situazione soltanto....? Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Benissimo che sia in terapia!
"Avverto solo un po d ansia anticipatoria per questo volevo capire se puo ricapitare,". Più che capire se può ri-capitare, dovrebbe assumere la consapevolezza se e come lei sia in grado o meno di GESTIRE un eventuale (sottolineo: eventuale) nuovo attacco di panico. In questo modo si lavora sull'ansia anticipatoria.
Dunque, spero che possa procedere in questo modo la terapia.
"ho affrontato eventi abbastanza stressanti ma mi so controllare molto bene... Quindi e possibile che siano legati a quella situazione soltanto....?".
Gentile utente,
Online, senza conoscere lei di persona e gli eventi stressanti attraversati, lei capirà che sarebbe da veggenti poter rispondere alla sua domanda.
Detto ciò, non posso che suggerirle di parlarne di questo con il collega che si prende cura di lei.
[#4]
Utente
Grazie mille dottore!
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Dovere
siamo qui per questo ;)
Molti auguri!