Solo ansia?
Buongiorno,
premetto che sto passando un periodo difficile per la malattia incurabile che ha colpito un mio familiare. È da circa tre mesi che ho degli episodi spiacevoli: dal niente sento come una fame d'aria, un bisogno di respirare a fondo e mi prende una sensazione strana, tipo come se dovessi svenire ma corredata da tachicardia (circa 100/120 bpm). Non sono mai svenuta, ma è una sensazione di mancamento imminente che però non avviene. Il tutto dura secondi o al massimo minuti, poi passato il clou mi resta addosso l'abitazione e la fame d'aria. Ho fatto diversi controlli: elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed holter 24h... tutto nella norma. Ora questi episodi sono all'ordine del giorno, come mi devo comportare? Si tratterà della famigerata ansia?
Ringrazio in anticipo per il riscontro.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
premesso che da qui non possiamo porre alcuna diagnosi certa, non conoscendo direttamente il caso, quelli che descrive in questo e nel precedente consulto sono presumibilmente attacchi di panico, diurni e notturni.
Probabilmente la sua ansia è costantemente elevata e in alcuni momenti raggiunge un picco che dà luogo ai fenomeni che ha descritto.
Immagino che sia molto spaventata e preoccupata per la malattia alla quale ha accennato. Ci può dire chi ne è stato colpito?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Con che frequenza si presentano questi spiacevoli episodi verosimilmente ansia-correlati?
Assume l'ansiolitico che le è stato prescritto al pronto soccorso? Se si, quando?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#3]
Utente
Buongiorno Dottoressa Massaro,
la persona colpita dalla malattia è mio nonno materno a cui sono molto legata, in quanto da quando avevo 9 mesi fino ad ora che ho quasi 31 anni sono stata quasi "allevata" dai nonni per motivi lavorativi dei miei genitori. Ad ottobre 2016 gli è stato diagnosticato un carcinoma al colon con metastasi a fegato e polmoni e, dopo un ciclo e mezzo di chemioterapia, da un mesetto circa è passato alle cure palliative.
Buongiorno Dottor Pizzoleo,
ho avuto due episodi abbastanza forti a marzo e ad aprile (di cui uno la notte mentre avevo applicato l'holter)... poi sono stata abbastanza bene fino a venerdì scorso in cui mi sono svegliata alla notte con una sensazione di stretta al petto e forte agitazione con tachicardia, ed un episodio lieve mercoledì mattina mentre ero al lavoro e stamani mentre ero al bar a far colazione. Quando sono in mezzo alla gente durano pochissimi secondi, quando sono sola sembrano non finire mai anche se, ripeto, non ho la sensazione di terrore/morte che leggo su Internet essere tipica degli attacchi di panico... solo fame d'aria, tachicardia e senso di svenimento.
[#4]
Utente
Dottor Pizzoleo, mi scusi. Mi sono dimenticata di dirle che assumo Lexotan al bisogno, 6/7 gocce quando vengo còlta da questi episodi ed effettivamente mi calma. Preferirei però non abusarne, infatti non arrivo alle 15 gocce consigliatemi al Pronto Soccorso.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
E quando sperimenta questa tachicardia, cosa teme, di cosa ha paura, nell'istante esatto in cui la avverte?
Le è capitato di andare a letto la sera pensando/temendo che potesse avvertire tachicardia durante il sonno?
[#6]
Utente
Ho paura di svenire, di star male in mezzo alla gente oppure, se sono sola, ho paura di stare male senza nessuno che mi possa aiutare.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi spiace molto per lei e immagino quanto la faccia soffrire il pensiero di perdere il suo caro nonno.
In questo momento così difficile è importante che non si limiti ad assumere qualche goccia di ansiolitico al bisogno, ma che si faccia supportare da un nostro collega per accettare e vivere il più serenamente possibile quanto sta succedendo, che purtroppo fa parte dell'ordine naturale degli eventi.
[#8]
Utente
Quindi Dottoressa, secondo lei la "cura" migliore sarebbe affidarmi ad uno psicologo/psicoterapeuta? Non ne ho mai avuto bisogno prima d'ora, ma sono assolutamente propensa ad ascoltare ed accettare i consigli di chi ne sa più di me.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Più che di "cura" parlerei di un supporto che in questo momento le può essere davvero molto d'aiuto.
Il nonno è ricoverato in un hospice?
[#10]
Utente
No, al momento si trova a casa con l'aiuto dell'assistenza domiciliare dell'ASL.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le suggerisco di rivolgersi se possibile ad uno psicologo che abbia esperienza con i pazienti sottoposti a cure palliative (ad es. che lavori o abbia lavorato in un hospice) e quindi con i familiari e il loro dolore nel veder soffrire e spegnersi una persona cara.
[#12]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Totalmente in accordo con la Collega Massaro sull'utilità di richiedere un supporto psicologico per una situazione emotiva estremamente sofferente come quella che sta vivendo lei.
E si ricordi che l'ansia NON FA SVENIRE!
Per quanto riguarda l'aspetto cardiaco, penso che le possa tornare utile sapere che presso l'Istituto di HeartMath (IHM), sono stati esplorati scientificamente i meccanismi fisiologici con cui il cuore comunica con il cervello, come influenza l'elaborazione delle informazioni, delle percezioni, delle emozioni.
L'osservazione scientifica ha dimostrato che il cuore è molto di più di quello che crediamo e che non è affatto una semplice pompa, come siamo abituati a considerarlo...
Il muscolo cardiaco è, in sostanza, un centro complesso, auto-organizzato, di elaborazione dati, con una propria mente, che comunica costantemente con il cervello, con il sistema nervoso e con tutta la nostra fisiologia, influenzando profondamente ogni organo, in un complesso intreccio di messaggi e feedback.
Giovanni e Beatrice Lacey, negli anni tra il 1960 e gli anni '70, hanno scoperto che il cuore comunica con il cervello in modo tale da influenzare significativamente il modo in cui percepiamo e reagiamo al mondo.
I coniugi Lacey andarono ben oltre: realizzarono che questo motore della circolazione sanguigna sembrava avere una sua logica, una sua mente, che spesso divergeva da quella del sistema nervoso autonomo; soprattutto capirono che è l'organo predominante.
Infatti il cuore inviava messaggi significativi al cervello, dei veri e propri comandi, che influenzavano tutto il comportamento di una persona.
Mentre i Laceys stavano compiendo le loro ricerche in psicofisiologia, un piccolo gruppo di ricercatori nel campo cardiovascolare si unirono ad alcuni neurofisiologi, dando il via ad una nuova disciplina detta Neurocardiologia, che da allora ha fornito indicazioni estremamente importanti sul sistema nervoso del cuore e su come il cervello e il cuore comunicano attraverso il sistema nervoso.
Dopo approfondite ricerche, uno dei primi pionieri della psiconeurocardiologia, il Dr. J. Andrew Armour, nel 1991 introdusse il concetto di "cervello del cuore".
Il suo lavoro dimostrò che il cuore ha un complesso sistema nervoso intrinseco molto sofisticato, un "piccolo cervello" appunto, una rete intricata di diversi tipi di neuroni (addirittura 40.000), neurotrasmettitori, proteine e cellule, molto simili a quelli trovati nel cervello.
Ecco spiegato perché, non di rado, il cuore diventa purtroppo uno dei bersagli preferiti dall'ansia seppur con esami medici negativi; il muscolo cardiaco risente estremamente la nostra emotività e dello stress.
si rivolga ad un/una collega, le farà bene!
[#13]
Utente
Vi ringrazio "di cuore" (è proprio il caso di dirlo!), e seguirò senz'altro i Vostri consigli.
[#14]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
In bocca al lupo (di "cuore" ;-))
Saluti cari
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci aggiorni quando vuole,
un caro saluto