Mi sono venuti degli attacchi di panico anche mentre dormivo
Buongiorno nel 2007 ho avuto un'embolia polmonare e dopo quello spavento ho avuto il mio primo attacco di panico.Dopo continui attacchi di panico il mio dottore mi ha prescritto alprazolam 0,25 mg due volte al giorno.Lo preso per 7 anni e con il tempo sono spariti a parte l'ansia non ho più avuto problemi.Dopo anni ho deciso con il mio dottore di sospenderlo.
Ho avuto nel 2016 a settembre la cupololitiasi, e per il forte spavento gli attacchi di panico sono ricomparsi.La paura era di non provare più la sensazione di non avere l'equilibrio e le forti vertigini (avendo sempre avuto una forte paura dell'altezza) dopo 3 recidive sembra che l'orecchio sia guarito cosi mi ha detto il ORL da cui sono andata.Però il mio equilibrio non è più quello di una volta cosi avendo anche problemi di cervicale e zona lombare ho iniziato la fisioterapia dove abbiamo lavorato tanto sul diaframma che era bloccato.Andava molto meglio a parte alcuni attacchi di panico nei luoghi pubblici, supermercato..etc.
ieri però ho avuto un forte attacco camminando nel centro della città e non riuscivo più a riprendermi mi sono venuti 3 attacchi uno più forte della'altro (sensazione di svenimento, tachicardia, sudorazione, tremore, mancanza d'aria). Mi sono venuti degli attacchi di panico anche mentre dormivo.
Ho chiamatola mia dottoressa e mi ha detto di iniziare a riprendere l'alprazolam 10 gocce per 3/di ma da ieri le prendo e mi sento la testa pesantissima e ho giramenti.
Volevo chiederle se era normale questa sensazione di ubriachezza e questa instabilità cioè sensazione di perdere l'equilibrio da un momento all'altro.
ps:devo prenotare la visita da uno psicologo e per me è la prima volta non ci sono mai andata, forse avrei dovuto andarci prima.
grazie per a cortese attenzione.
saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
è probabile che l'embolia che l'ha colpita 10 anni fa abbia rappresentato un evento traumatico, dal momento che si è molto spaventata e avrà temuto per la sua incolumità o la sua vita, e che l'accaduto abbia lasciato in lei una vulnerabilità sulla quale l'ansiolitico non ha certo potuto avere effetto.
Di conseguenza lo spavento per la cupololitiasi e per la conseguente sensazione di instabilità ha plausibilmente riaperto quella ferita psicologica, determinando la ricomparsa del panico.
Avrebbe fatto meglio a farsi aiutare da uno psicologo anche prima, ma l'importante è che comunque ora abbia perso questa decisione.
Le suggerisco di contattare uno psicologo che utilizzi l'ipnosi, che possa aiutarla a recuperare la percezione di controllo su sè stessa e sul suo corpo, percezione che probabilmente è stata incrinata da tutto quello che ha passato.
Le faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta ha detto delle cose giustissime niente di più vero ho proprio bisogno di recuperare il controllo su me stessa e il mio corpo.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi aggiorni quando vuole,
un caro saluto
[#4]
Utente
Buongiorno appena ho novità sicuramente La aggiornerò.
Grazie
Saluti