Dolore psicogeno e infiammazioni cutanee
Salve,
da circa tre anni soffro di infiammazioni in diverse zone del corpo simili agli eritemi causati dal sole. Ho sostenuto circa venti visite dermatologiche ma la causa non è stata ancora accertata data la negatività a tamponi ed esami vari (analisi del sangue più che buone).
L'unica diagnosi che diversi medici hanno formulato è stata quella di dolore psicogeno e sindrome della bocca urente. In effetti la comparsa dei primi sintomi combiaciano con l'inizio di un periodo non proprio fortunato pieno di ansia e morale molto basso.
Volevo sapere se, data l'assenza di una causa oggettiva, la psiche può indurre a problemi cutanei molto fastidiosi che non rispondono ad alcuna terapia e che non si limitano al cavo orale (lingua, palato, labbra, narici) ma interessano anche piedi e genitali e che oltre a non migliorare continuano a progredire in estensione.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Mariapia D'Attolico Psicologo
Buongiorno!
Quando si manifestano sintomi fisici così evidenti spesso è difficile stabilire quanto la causa sia organica e quanto psicologica: i due aspetti spesso sono intrecciati e compresenti.
Certamente esprimersi online a tale riguardo è ancora più complesso!
Se i medici che ha consultato le hanno illustrato la possibilità che i suoi problemi abbiano una importante origine psicogena può esserle utile un consulto personale con uno psicoterapeuta. Insieme potrete provare a capire se il suo corpo sta cercando di dirle qualcosa.
Le auguro il meglio!
Dr.ssa Mariapia Dattolico