Perdita di peso inaspettata a 16 anni e ansia

Salve dottori, come ho scritto nel titolo ho 16 anni e sono alto 1.75 m. Sei mesi fa pesavo 63 kg, un mese fa pesavo 61 kg, poi ho iniziato a mangiare un po di più per cercare di prendere peso e arrivai una settimana fa a 62 kg. Ieri notte mi sono pesato e sono arrivato a 60.4 kg senza apparente motivo. Sono molto preoccupato (anche perché sono ipocondriaco). Questo è un periodo un po' particolare perché sono abbastanza sedentario durante la giornata e anche ansioso per via di questo peso così "ballerino". Ho già prenotato una visita con il mio medico di base, ma potreste cortesemente darmi un consulto "a caldo"? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,
Non possiamo fornire consulenza online a minori di 18 anni di età. Quindi fai benissimo a recarti dal tuo medico, illustrandogli dal vivo la situazione. Probabilmente il medico ti potrebbe indirizzare a fare degli esami per valutare il funzionamento della tiroide. Ma non occorre preoccuparsi; )

È anche bene che tu sappia che periodi più o meno lunghi di ansia, tendono a far perdere peso. L'ansia influisce negativamente sul metabolismo di ognuno di noi.

Cari saluti!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Capisco, grazie lo stesso. Mi recherò dal mio medico.

Buona giornata!
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Buona giornata a te!