Lamictal

Buongiorno, sono in cura con la sertralina (50 mg al giorno) ma da qualche anno ho problemi di eccessiva ansia in estate (a parte che l'eccessivo caldo non lo sopporto proprio) quando cambia la mia routine (ferie e parenti che vanno fuori) in quanto mi agito e non vorrei che questo periodo arrivasse. Mi fisso talmente sul non volere che arrivi e sul fatto di avere paura di sentirmi male ed essere da sola, che alla fine sono io stessa che innesco il meccanismo di ansia eccessiva che poi non mi fa più ragionare e mi fa venire crisi di pianto e di troppa ansia o come di voler scappare, che si placano solo se non sto più da sola e mi ritrovo con i parenti. Sono assolutamente cosciente che sono io a innescare tutto cio' in quanto se sapessi di non essere sola in estate, sicuramente non mi accadrebbe cio'.Mettiamo anche in conto che ho importanti problemi in famiglia con mio figlio. Insomma il mio psichiatra mi ha consigliato di aggiungere il lamictal da prendere prima in dose di 25 mg per 7 giorni e a salire secondo lo schema fino a raggiungere i 100 mg. Ora mi chiedo, essendo un "attivatore", non potrebbe farmi aumentare l'ansia?... entro quanto potrei vedere i primi risultati?.. Nel caso poi dovessi sospenderlo, (ovviamente in accordo con il mio medico), la sospensione dovrebbe essere graduale? Nel caso avessi degli effetti secondari (visto che sono all'inizio a 50 mg al giorno ) ovviamente non gravi, sarebbero solo passeggeri? Ma soprattutto secondo voi va bene per disturbi d'ansia il lamictal?
Grazie mille per le info.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Tutte le sue domande scaturiscono esclusivamente dal suo disturbo. Il farmaco ha indicazione nel corso dei disturbi d'ansia a dosaggi variabili al di sopra dei 100mg.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta. Si infatti dovrei a breve arrivare alla dose di 100 mg giornalieri. Come le chiedevo prima, gli eventuali effetti secondari (non gravi) in genere sono passeggeri e svaniscono continuando la terapia, giusto? grazie.. :)