Forte malessere
Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e da 5 giorni sono in vacanza con i miei amici, torno tra 5 giorni... Già prima di partire è iniziata a salirmi tanta ansia non so perché cosa, la sera della partenza avevo qualche lineetta di febbre che è durata qualche gg... Poi il secondo giorno ho rotto un termometro a mercurio e sono stato in paranoia fino che oggi ho chiamato il centro antiveleni e mi han detto di star tranquillo... da qualche gg ho paura di avere appendicite (se schiaccio la pancia a dx fa un po' male, ma solo se schiaccio)... avrei voglia di essere a casa, non avevo nemmeno voglia di partire... non mi sento bene ho anche paura di andare in spiagge troppo isolate e quindi sto in casa... sono molto lontano da casa mia (abito a bergamo e sono in Croazia in ferie). Non mi sto godendo per niente le vacanze ma non mi interessa... vorrei essere a casa con i miei... mi scuso per la confusione ma non riesco a spiegare tutto scrivendo.
Preciso che il malessere forte c'è di meno durante i momenti in cui sto da solo (senza i miei amici)...

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
il suo disagio attuale può dipendere sia dal fatto che si trova in una situazione che avrebbe voluto evitare (magari la febbre le è venuta per questo), sia da un certo grado di ansia che può essere legato a una tendenza all'ipocondria e/o ad una difficoltà ad allontanarsi da casa e dai suoi.
Lei è partito per una vacanza che non desiderava fare: come mai?
Perchè si è sentito obbligato a partire anche se aveva la febbre?
In che rapporti è con questi suoi amici?
In precedenza si è già allontanato da casa per andare in vacanza?
Ha mai avuto il genere di preoccupazioni per la salute che sta avendo in questi giorni?
Che rapporto ha con i suoi genitori?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Sono partito perché ormai avevamo prenotato, inizialmente la destinazione era un'altra (che avevo scelto e che mi piaceva), poi è cambiata per un overbooking.
Mi sono sentito obbligato perché è già capitato che qualcuno avesse la febbre il giorno della partenza in precedenza ed è venuto lo stesso.
Sono in buoni rapporti con tutti, sono già tre vacanze che facciamo insieme, è variata di poco la compagnia.
Mi sono già allontanato da casa, ogni anno lo faccio e non avevo mai avuto sti problemi... forse un anno in passato..
Si, ho spesso preoccupazioni per la mia salute.
Con i miei ho un buon rapporto direi, anche se parliamo molto poco...
Dormo anche molto male la notte
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se si è già allontanato per altre vacanze e si trova bene con questi amici, come mai ora è così in difficoltà?
E' perchè si è sentito "incastrato"?
Cosa sta pensando?
[#4]
Utente
Non ne ho idea... ho anche paura di trovarmi in situazioni che ho possono mettermi ansia mentre sono con gli altri...
Una domanda, non vado in bagno da qualche giorno, può essere correlato con l'ansia?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Questo potrebbe derivare dalla forte tensione che colpisce anche la muscolatura intestinale, ma anche dal cambiamento di luogo e alimentazione e dal fatto che non è a casa sua.
Provi a pensare che non manca ancora molto al rientro e a concentrarsi sul presente, trovando qualcosa di positivo - anche se non eclatante - da notare e da godersi.
Al momento trovandosi lì, comunque ancora per poco, non può fare molto altro.
Se al ritorno l'ansia non passasse le consiglieri sicuramente di consultare uno psicologo per evitare di lasciarla "lievitare" e peggiorare.
[#6]
Utente
Grazie dottoressa...
Ora per esempio sono nel centro della città e la prima cosa che mi viene da cercare è una guardia medica... vorrei capire se è fisico o psicologico questo malessere che ho...
Non ho nemmeno fame, in tutte Ste sere quando mi sale l'ansia non ho nemmeno fame... non so come uscirne, 4 giorni sono ancora lunghissimi
[#7]
Utente
Per favore mi aiuti per questa serata... non so come farò... staremo in giro fino alle
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Probabilmente è uno stato ansioso aggravato dal fatto che si sente lontano da casa e senza riferimenti.
Se non si sente di stare in giro può dire che non è ancora guarito e che preferisce tornare in albergo.
[#9]
Utente
Purtroppo non posso più farlo...ho detto che ero in ansia perché sta male un parente...
[#10]
Utente
È possibile che mi senta stanco e spossato per questi motivi?
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non può prendere un taxi e tornare indietro?
Non si preoccupi di fare brutta figura, a tutti capita di non sentirsi bene: se ad esempio dove si trova facesse molto caldo potrebbe anche dire che sta avendo un calo di pressione, che le gira la testa e non si sente di restare in giro.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se è in tensione è normale che si senta stanco, perchè avrà sicuramente la muscolatura contratta come se stesse facendo di continuo esercizio fisico.
Inoltre il caldo non aiuta certo a sentirsi in forma perchè abbassa la pressione ecc.
Non è poi da escludere che quelle linee di febbre che le erano venute prima della partenza dipendessero da un virus che il suo organismo non ha ancora debellato.
[#13]
Utente
Purtroppo non posso prendere un taxi o così, già in questa vacanza mi hanno marchiato come "preso male"... se lo facessi chissà quanto romperebbero
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Com'è andata ieri sera?
[#15]
Utente
Alla fine mi sono anche divertito un po'... non capisco perché mi viene solo alla sera e dura un po' di ore
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, se ricapitasse ripensi al fatto che, dopo essersi sentito angosciato per l'impossibilità di sottrarsi a quella situazione, è riuscito a calmarsi da solo e anche a divertirsi.
[#17]
Utente
Però un'ansia di fondo c'era sempre... cosa mi consiglia di fare per questo?
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Al momento non c'è nulla che possa consigliarle, se non di pensare che ieri ce l'ha fatta e che quindi ce la potrà fare ancora se si troverà in difficoltà.
Può anche provare a chiamare casa per farsi tranquillizzare, se lo ritiene utile.
Al ritorno, come le dicevo, sarà bene che effettui almeno un colloquio psicologico per chiarire tutta la questione e capire se le serve un aiuto o meno.
[#19]
Utente
Ok grazie! Secondo lei perché mi capita sopratutto intorno a questo orario?
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non saprei.
Abitualmente a quest'ora fa qualcosa di preciso?
Ad esempio cena con i suoi familiari?
[#21]
Utente
Solitamente o esco o sono dai miei nonni... qui inizia a calare il buio e ci prepariamo per la cena
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Può essere che le manchi qualcosa della sua vita a casa, di quello che fa di solito la sera?
[#23]
Utente
Boh sinceramente non credo...adesso sono già in paranoia perché domani andiamo in una spiaggia molto isolata per tutto il giorno dove non c'è nemmeno ombra...e oltre a questo perché si avvicina il viaggio di ritorno dove probabilmente dovrò guidare
[#24]
Utente
Oggi è tutto io giorno che mi fa male la testa... ho paura di avere qualcosa
[#25]
Utente
È possibile che il corpo risponda in questo modo ai problemi di testa?
[#26]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se lei è stato in tensione tutto il tempo è comprensibile che possa esserle venuto mal di testa, così come se è stato troppo al sole.
[#27]
Utente
Dottoressa,
Lei come mi ha inquadrato in questi pochi messaggi? Cosa pensa che abbia? Cosa mi consiglia?
La ringrazio per la pazienza
[#28]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Da qui non è possibile formulare una diagnosi né farsi un'idea precisa, ma in linea di massima quelli che riferisce sembrano essere sintomi ansiosi.
Sembra che ci sia qualcosa che non va o in questa particolare situazione o più in generale, ma il discorso andrà approfondito di persona al suo ritorno, quando spero contatterà uno psicologo della sua zona per parlare di quanto le sta accadendo.
[#29]
Utente
Condivido quello che dice, l'ansia comunque è sicuramente presente, in questo momento è solo più accentuata ma c'è sempre.
Grazie è stata molto gentile
[#30]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Pensi che ormai è giunto alla fine della vacanza!