Ansia depressiva

Buonasera...
Sono sempre la ragazza di 30 anni che ha scritto un post più di due mesi fa su ansia depressiva da cui soffro ormai da 10 anni, o meglio curo da 10 anni perchè ne soffrivo anche da bambina...
Allora la mia psicoterapeuta mi ha fatto il test Millon, due volte, la prima volta quando stavo bene e la seconda volta quando stavo un po' giù di tono e avevo ansia a palla, ovvero qualche giorno fa... risultato: dal primo test è emersa una personalità dipendente (dagli altri), ma proprio molto, un po' istrionica e ovviamente a livello fisio-patologico ansia con un po' di depressione; dal secondo test è emersa ovviamente più ansia, leggermente più depressa, e soprattutto sempre personalità dipendente ma stavolta più istrionica....
Lei l'ha interpretata dai miei traumi infantili: ho fatto molte ospedalizzazioni da bambina e continuo ad avere vari problemi di salute, e il mio unico ricordo era la paura di essere abbandonata sola in ospedale senza i miei genitori...
Ho inoltre una patologia ormonale legata alla produzione di cortisolo, una iperplasia surrenalica in forma lieve però... e ho visto che stanno nascendo tante nuove scoperte e studi sulla correlazione tra ansia depressiva e asse ipotalamo-ipofisi-surrene...
Comunqe vi riiscrivo perchè in questi ultimi mesi ho avuto diverse ricadute che durano tipo 4 massimo 5 giorni poi aggiustando l'ansiolitico passano... questa di questi ultimi giorni è stata causata principalmente dal fatto che stessi scalando il sulamid e soprattutto dal fatto che il mio ragazzo con cui convivo dovrà partire per qualche giorno all'estero... Io però mi chiedo è possibile avere comunque queste ricadute prendendo tutti i farmaci? o non vanno bene i farmaci?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
É possibile che la terapia attuale non sia sufficiente e non compensi completamente la condizione attuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
è possibile che la mia ansia si scateni così per ogni piccola cosa? magari la paroxetina non mi copre del tutto?
consideri che attualmente prendo sereupin 20mg (il mio specialista dice che non è il caso di aumentare la paroxetina) anseren da 15 mg la sera, laroxyl 25mg, sulamid 50 mg (che scalo e tolgo periodicamente), samyr 400mg e xanax 0,25 mg al bisogno (max ne sto prendendo 2 al giorno tipo in questo periodo perchè è un periodo stressante, altrimenti mi copre abbastanza bene l'anseren da 15 mg....
lei cosa aggiungerebbe o toglierebbe?