Ansia da prestazione inattesa
Gentili dottori,
sono qui ad esporvi una problematica per cui chiedo una vostra opinione.
con la mia compagna abbiamo sempre avuto una vita sessuale normale, senza problemi, con rapporti non frequentissimi ma sempre ok.
Dopo un paio di eventi in cui non sono riuscito a mantenere l'erezione durante il rapporto credo di essere entrato in un circolo vizioso per cui l'ansia di farcela va contro proprio la riuscita del rapporto.
Tipicamente ormai la situazione è che durante i preliminari non ci sono problemi, ho un'erezione normale. Poco dopo l'inizio della penetrazione, nonostante senta buone sensazioni, sento che inizio a perdere l'erezione fino a farlo completamente.
Da questo momento anche partendo con una nuova prova di preliminari per riprendere il rapporto non riesco più ad avere un'erezione. Addirittura una volta durante la seconda fase di preliminari ho raggiunto l'orgasmo senza raggiungere l'erezione.
Questo fatto è aggravato anche dalla ricerca da alcuni mesi di una gravidanza che non arriva ma penso che il problema principale sia di ricadere in ciò che è successo.
Come posso fare per uscirne? Penso sia un problema solo psicologico perché in passato non mi era capitato.
Vi ringrazio...

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Come posso fare per uscirne? Penso sia un problema solo psicologico perché in passato non mi era capitato."
Buongiorno,
Lei necessità di una diagnosi andrò-sessuologica, non fattibile online.
È possibile - ma siamo online e lo prenda con le pinze - che si tratti di un cattivo apprendimento sessuale che ha innescato l'ansia da prestazione.
Inoltre, se ci fossero soltanto cause psichiche, non significa che lei non abbia nulla, ma nulla di organico
Le allego del materiale, ma nel mio sito personale troverà tantissimo altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.