Pensieri strani

Buongiorno, vorrei chiedervi un aiuto per favore.

Da un mesetto, all improvviso ho di frequente questo tipo di pensieri, che non so se siano deja vu o no.

Tipo sono con amici e facciamo discorsi e se dicono una certa parola, o sollevano un certo.argomento, provo un improvviso senso di familiarità, ma non nel senso 'ho già avuto questa conversazione' o 'ho già vissuto questa situazione' bensì mi viene in mente di aver usato quella parola o fatto quel discorso in passato o aver già pensato a quell'immagine. Quindi uso un elemento della conversazione/ambiente in cui sono e mi viene a mente una situazione del passato. Se però non aggancio il ricordo come spesso capita vado nel pallone e inizio ad avere l ansia e freddo e senso di svenimento. Poi se rimugino sulla cosa che mi ha dato quella sensazione a volte dubito che sia successo realmente, altre volte invece ricordo e mi.passa tutto.

Questi sono deja vu o pensieri strani dati dall ansia??
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il quadro descritto potrebbe essere compatibile con una situazione ansiosa.
Si è rivolto al medico di base per un primo parere?
Ha mai pensato di chiedere un parere direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.

No non ci ho pensato...potrebbe aiutarmi?

Come mai mi ha detto di parlarne da un medico di base, potrebbe essere una malattia?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il medico di base deve coordinare gli interventi specialistici e indirizzare il pz. dal professionista più indicato; quindi il medico di base può anche fare un'impegnativa per un colloquio psicologico clinico.

Il mio suggerimento è quello di rivolgersi direttamente all'ASL per un primo colloquio per valutazione e soluzione del problema.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Va bene, grazie!

Un'ultima cosa, di recente addormentandomi, prima di dormire, diciamo nella fase di dormiveglia, mi capita come di sognare a occhi aperti; ovvero mi capita di fare quei pensieri sconclusionati tipici della fase del sonno o anche dell addormentamento, ma a me lo fa sempre più spesso quando sono sul letto e sto per dormire.

Questo cosa può essere invece?