Scuola

Buonasera, sono una ragazza di quasi 18 anni e frequento il quarto anno di liceo linguistico. Da quando ho iniziato le superiori ho un problema che va intensificandosi: non vado a scuola costantemente. Dal primo anno di superiori le mie assenze sono aumentate notevolmente rispetto a quando andavo alle medie, il secondo anno (sempre di superiori) è stato l'unico in cui non ho avuto questo problema. Sono sempre stata una ragazza che studiando poco oppure niente ce l'ha quasi sempre fatta con discreti/buoni risultati, ma a partire dal terzo anno non è stato sufficiente: ciò che era ed è tutt'ora richiesto è l'impegno a cui non mi sono ancora abituata, perciò trovo l'unico rifugio nel non andare a scuola per scampare verifiche/interrogazioni con conseguenti brutti voti. Oggi è l'ultimo giorno di vacanze natalizie e domani dovrei tornare a scuola ma non penso andrò perché mi sono ridotta come sempre all'ultimo (stasera alle 22:00) per fare i compiti che ovviamente non sono riuscita a finire. Come posso affrontare questa situazione che mi porta parecchia ansia? Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

questo servizio è riservato alle persone maggiorenni,
e dunque manca ancora un po' di tempo...

Questo non significa che il Suo problema non sia degno di attenzione,
bensì che occorre una valutazione "di persona" con un/a nostro/a Collega e forse di un percorso che sostenga le Sue decisioni al proposito.

Può far riferimento alla psicologo della Sua scuola,
oppure allo "Spazio Giovani" del Consultorio della Sua città.

Non aspetti oltre, Le raccomando.
Utilizzi un paio di giorni di assenza per mettersi in pari coi compiti e poi...
"anno nuovo vita nuova".

Ciao.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/