Menopausa e disturbi

Gentili Dottore, ho quasi 56 anni e sono in menopausa da meno di un anno.
Da quando il ciclo è iniziato a diventare irregolare, per poi cessare completamente, ho iniziato ad accusare diffusi disturbi articolari ai quali non ho trovato rimedio (sto effettuando anche controlli reumatologici per escludere patologie reumatiche, gli esami ematici sono tutti negativi).
Le classiche "vampate" della menopausa sono per fortuna finora piuttosto modeste e non mi creano particolari problemi.
Ho invece un problema di difficoltà nei rapporti dovuta a secchezza vaginale: la ginecologa alla visita di controllo ha diagnosticato "diffusa distrofia del tratto genitale inferiore" prescrivendomi Colpogyn crema 2 applicazioni a settimana per 2 mesi, poi 1 a settimana (sono molto magra e mi ha detto che quindi ho una minor riserva di estrogeni). Non mi ha specificato che si trattava di una terapia ormonale locale e letto il foglietto illustrativo mi sono piuttosto preoccupata e non ho ancora iniziato la cura.
Posso utilizzare con tranquillità l'ormone prescritto o esistono altre terapie valide non ormonali e quali?
E per i disturbi articolari? La mia dottoressa non ha dato molto importanza a questo.
So che molte donne assumono integratori nel periodo della menopausa, ma a me non è mai stato consigliato nulla.
Ringraziando per l'attenzione, porgo i miei migliori saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buonasera,

può seguire con tranquillità la cura prescritta dalla sua ginecologa, che è una delle terapie più efficaci per il problema dell'atrofia vulvovaginale e si usa da tanti anni.

Anche i dolori articolari possono trarre beneficio dalla somministrazione di una terapia ormonale sostitutiva se non ci sono controindicazioni.

Che tipo di esami ha fatto finora? Ha fatto anche una MOC?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa, mi scusi se La ringrazio solo ora per la cortese risposta, ma ho avuto una brutta influenza e non mi ero ancora collegata.
Per quanto riguarda gli esami eseguo annualmente quelli di routine (compresa la funzionalità tiroidea in quanto in terapia con Eutirox 50 e 25 sab/dom per ipotiroidismo sub-clinico), ma non ho mai effettuato la MOC.
Non assumo alcun farmaco, tranne appunto l'Eutirox
Per quanto riguarda la TOS parlando con la mia ginecologa mi ha detto che la prescrive (salvo controindicazioni) a chi ha disturbi severi e non è il mio caso.
Intanto, grazie anche alla Sua rassicurazione sull'utilizzo di Colpogyn, inizierò la terapia locale.
Mi suggerisce esami più specifici fa eseguire?
Grazie e scusi ancora del ritardo...
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Farei la MOC, visto che non l'ha mai fatta, per valutare se c'è eventualmente una osteopenia e se lei è un soggetto a rischio di osteoporosi, e immagino faccia annualmente anche la visita senologica e mammografia di controllo.

Completerei infine la valutazione diagnostica con il suo reumatologo.

Un caro saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, richiederò al mio medico di eseguire una MOC come da Lei suggerito, mentre la visita dal reumatologo è prevista a fine aprile.
Sì, annualmente eseguo mammografia e visita senologica di controllo con ecografia.
Grazie ancora per l'attenzione e buona serata