Menopausa

buongiorno dottori chiedo gentilmente un vs consiglio .
io e mia moglie siamo sposati da 23 anni e abbiamo 3 figli di cui il terzo e' uscito con spirale ..perche arrivarti al secondo figlio avevamo deciso un sistema contraccettivo che non sia pillola ..il ginecologo ci consiglio' la spirale...ma purtroppo duro' solo 3 mesi e usci la sorpresa della gravidanza...
da li dopo la terza gravidanza i nostri rapporti sessuali sono stati sempre con preservativo
arrivo al dunque ...
mia moglie a 50 anni e sono circa 13/14 mesi che non vengono mesturazioni con tutta la sintomatologia della menopausa
abbiamo fatto analisi specifiche (settembre 2016 pari a un anno di mancanza mesturazione) per la menopausa e i valori erano molto alti di conferma della stessa.. ....
questa notte abbiamo avuto un rapporto sessuale senza protezione per la prima volta dopo tutte queste vicissitudini ....il rapporto sessuale non si e' concluso per un po fobie di paura di rimanere in cinta da parte di tutti e 2 .....

la domanda nostra e la seguente visto questo periodo di menopausa il rapporto sessuale svolto in nottata e io avendo perso un po di liquido pre eiaculatorio ..puo aver creato una gravidanza..

e se siamo stati a rischio nello stato attuale delle cose che analisi dobbiamo fare e quando le dobbiamo fare ..pèr avere una tranquillita' in merito

grazie cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., si tranquillizzi, da quello che riferisce non ci dovrebbero essere più rischi di gravidanza, essendo sua moglie in menopausa ormai accertata da un così lungo lasso di tempo. Se anche dovesse capitare un'ovulazione sporadica, seguita da sintomi premestruali e da successive perdite ematiche a tipo mestruazione, si tratterebbe di solito di un fenomeno isolato, che ben difficilmente potrebbe portare ad una gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli