Periodo stressante
Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni e ultimamente sto passando un periodo stressatissimo.. sono sposata con un bimbo di due anni, attualmente lavoro partime (6 ore al giorno come impiegata), seguo mio papà che è molto malato (gli è stato diagnosticato da circa due anni un tumore polmonare con metastasi cerebrale: operato alla testa,) e lo seguo sempre io per visite, esami ecc...
Da quest'estate ho cominciato a calare di peso..ho fatto tutti gli esami possibili: tiroide, emocromo, urine, feci, ecografia addominale) ma gli esami sono perfetti, attualmente sto facendo una terapia con ansiolitici (Valpinax e Alprazolam), settimana scorsa il medico mi ha fatto rifare gli esami e praticamente vanno bene.
La mia preoccupazione è che attualmente sono arrivata ad un peso di 40,7 kg x 156 cm.. ho un'alimentazione corretta ma non riesco a prendere peso, anzi dimagrisco, sono particolarmente agitata e ho sempre tantissime cose da riuscire a gestire..
Lei pensa che sia lo stress che mi fa perdere peso??
Grazie Mille

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
molti impegni un sovraccarico di impegni e preoccupazioni che possono incidere sul suo benessere.
Per la cura del papà c'è solo lei ad occuparsene?
E per il suo bimbo ha qualche aiuto?
Quanto tempo ha per riposare? E per prendersi cura di sé?
Se a livello medico è tutto a posto, sarebbe opportuno cercasse innanzitutto di alleviare il carico di impegni se possibile.
Inoltre la malattia oncologica mette a dura prova psichica e fisica non solo chi purtroppo ne è affetto, ma anche i familiari e caregiver.
Per questo un supporto psicologico sia per il malato, sia per i familiari sarebbe opportuno. A suo padre è stato mai proposto dai suoi curanti?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Mio papà è autosufficiente per fortuna, si me ne occupo solo io per tutte le visite e la gestione delle pastiglie..dopo vive con mia madre ma da quel lato non mi aiuta non avendo neppure la macchina..
Per il mio bimbo si ho l'aiuto dei miei suoceri che me lo tengono quando vado al lavoro è un pomeriggio alla settimana me lo ritaglio per me, per estetista o piscina..
Mio marito lo vedo solo la sera per qualche ora..lavora molte ore, pure il sabato la mattina e le domeniche e feste ha un hobby dove sta via per mezza giornata..
X quanto riguarda il riposo purtroppo non riposo sempre bene..dipende anche dal sonno del bimbo.. ho fatto tipo una settimana con continui risvegli notturni del bambino..
Lo so che a livello psicologico la malattia "distugge" anche i parenti del malato.. :-(
Io sono già seguita da due anni da una psicologa, ma questo non mi da benessere anzi ci sono periodi (come questo) che sono molto giù.. Volevo solo un altro tipo di consiglio da un esperto..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Lei pensa che sia lo stress che mi fa perdere peso??<<
La Collega Le risponde con una serie di suggerimenti.
Che genere di
<<altro tipo di consiglio da un esperto..<<
voleva, si attendeva, da poi Psy?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Mi sono spiegata male..volevo un altro consiglio da un esperto per capire se effettivamente tutta la situazione intorno a me che mi prende emotivamente e mi fa perdere peso??
Grazie
[#5]
Lei ha già avuto due risposte convergenti da due specialisti che La conoscono di persona:
- il Suo medico
- la Sua Psicologa.
Si fidi di loro.
Cercare continuamente altre risposte La porta solo a confondersi maggiormente.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Come mai non trova beneficio nel percorso psicologico (di che tipo?) può dirci di più?
Come va il rapporto con suo marito?
Sembra da quanto dice trapelare una certa insoddisfazione per i suoi impegni, avete tempo per la coppia?
E' stato solo un periodo per quanto riguarda i risvegli notturni del suo bimbo? Risolto? Per il resto come sta?
[#7]
Utente
Beh io la mia psicologa ora la incontro una volta al mese e mi dà consigli sul mio benessere psicologico..non trovo beneficio perché non mi sento bene e sto facendo sedute da ormai due anni..ma non riesco a trovare tranquilla' dentro di me..
Non abbiamo molto tempo per la coppia..i momenti non sono mai a sufficienza e li passiamo insieme anche con il bambino..non abbiamo quasi "mai"momenti nostri.
Si i risvegli del mio bimbo sono finiti anche se tutte le mattine quando mi sveglio mi fanno male tutte le ossa e faccio fatica ad uscire dal letto.. Lui comunque sta benone..è una peste :-)
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Ha riferito alla sua curante come si sente e quali i suoi bisogni?
Se sta in questo modo come mai una volta al mese?
Si tratta di una psicoterapia? In ambito pubblico o privato?
Quando arriva un bimbo è difficile trovare tempo per la coppia ma sarebbe opportuno farlo, è importantissimo condividere tempo e anche qualche svago, in due. Ha provato a parlarne con suo marito?