Disturbi ossessivi o realtà?
Buongiorno. Ho richiesto già altri consulti,ma in questo momento ho bisogno di altre risposte. Da un anno circa ho cominciato a pensare se non fossi lesbica. Prima della domanda che sarebbe diventata un vero martirio occupando tutte le mie giornate,mi ero posta la stessa domanda,ma non le ho dato peso perchè infondata. La domanda si è presentata se non sbaglio in seguito ad autoerotismo,che pensando a ragazzi non mi dava più molti risultati,per prova provai a pensare ad una ragazza e con mia grande rammarico raggiunsi l'orgasmo in pochissimo tempo e purtroppo è così anche oggi. In realtà non mi masturbo per vero bisogno,ma molte volte come se fosse un test,ma nonostante io spero che vada bene per una volta,fallisce sempre miseramente. All'inizio riuscivo ad accantonare i pensieri perché provavo interesse e mi infatuavo di ragazzi,ora questa cosa non succede da un pò e alimenta ancora più la mia paura. Mi sono sempre piaciuti solo ragazzi ma ho avuto la sensazione di essermi innamorata di ragazze perchè provavo sensazioni strane,ma non positive,cercavo infatti di evitarle,non solo loro ma anche il contatto con le ragazze in generale. Cercando su Internet,cosa che facevo e faccio spesso soprattutto nei momenti di sconforto e di pianto,ho scoperto dell'esistenza dei disturbi ossessivi e inizialmente rispecchiandomici in parte mi tranquillizzai ma la tranquillità non dura mai a lungo. Ho tanta paura di poter essere lesbica,non è quello che voglio. Ho sempre sognato di stare con un ragazzo prima dell'inizio dei pensieri,adesso ,anche se so che è ciò che voglio,non ho la stessa voglia di prima nel cercare una relazione. Le mie esperienze con ragazzi non sono state molto gratificanti in nessun campo,non ho trovato la persona giusta o sto cercando tra i ragazzi mentre dovrei farlo tra ragazze? Oggi ho letto che l'adolescenza è il periodo in cui si scopre l'orientamento sessuale e io ho paura di scoprirmi lesbica,non per quello che potrebbe pensare la gente,per me,ma ancora non ho capito il motivo preciso. In quesgo periodo l'attrazione per i ragazzi si è spenta e per le ragazze provo strane sensazioni,che non sono come quelli per i ragazzi,non riesco a definirle,ma in certi momenti mi creano ansia. Inoltre non riesco a capire se il corpo femminile mi eccita o no. Provo delle strane sensazioni,ma non mi sembrano eccitazione,che mi sembra invece di aver provato in certi casi con ragazzi. Potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo o è realtà? Sto scoprendo una parte di me che non riesco ad accettare? È così difficile accettare di essere lesbica per una vera lesbica?Una ragazza che è veramente lesbica nel profondo lo sa o si testa in continuazione,come me per cercare conferme? Se si hanno ossessioni queste escludono che il loro contenuto sia vero? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non risolverà una condizione probabilmente legata all'ansia/ossessività continuando a stare qui a chiedere informazioni su come funziona questo disturbo né tantomeno nel fare i test che l'ossessivo spesso fa.
Infatti Lei scrive: "per prova provai a pensare ad una ragazza e con mia grande rammarico raggiunsi l'orgasmo in pochissimo tempo e purtroppo è così anche oggi"
Fare questi test porta a risultati a volte incredibili: se Lei avesse pensato ad un politico, ad un giornalista, al vicino di casa, ecc... e avesse poi (combinazione) avuto l'orgasmo che cosa penserebbe oggi? Il problema è che questi test e queste strategie La portano solo fuori strada...
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa,
intanto la ringrazio per la sua celere risposta. Volevo aggiungere che non riesco a parlarne con i miei genitori per richiedere un consulto psicologico di persona.Crede che possa uscire da questa situazione soltanto rivolgendomi ad un professionista di persona? Che tipo di orientamento dovrebbe avere lo psicologo per curare con i migliori risultati il mio problema?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Ho tanta paura di poter essere lesbica,non è quello che voglio(..)
le consiglio questa, capirà che più teme determinate cose più alimento il suo problema ossessivo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Gentile dottore,
Ho letto il suo articolo e l'ho trovato molto interessante. Tuttavia non riesco a capire se quella che provo per le donne sia una reale eccitazione che voglio reprimere,perchè la ritengo sbagliata o una suggestione causata del disturbo ossessivo. Se penso che possa essere veramente un'eccitazione non accettata scoppio a piangere e comincio a rimuginare per capire quale delle due ipotesi faccia al caso mio.Se provassi veramente eccitazione ne sarei consapevole? Non avrei dubbi? Oppure è possibile che la reprima veramente?
Grazie anticipatamente dottore
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
sta effettuando domande classiche di un Doc
legga anche questo
[#6]
Ex utente
Gentile dottore,
intanto la ringrazio per la celere risposta. Mi rispecchio molto nel suo articolo e una volta capito che potrebbe veramente trattarsi di un disturbo ossessivo vorrei agire per eliminarlo ma ho un pò paura del fatto che il mio specialista possa accorgersi che si tratti veramente di omosessualità. Inoltre trovo difficoltoso parlarne alla gente. Cosa mi consiglia?
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...ho un pò paura del fatto che il mio specialista possa accorgersi che si tratti veramente di omosessualità...
come si dice in gergo: sta doccando
stia tranquilla e faccia la psicoterapia
saluti
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Purtroppo per un nostro errore alcuni colleghi Le stanno rispondendo!
Ma e' scorretto in quanto il nostro servizio e' riservato ai maggiorenni.
Si rivolga ai Suoi genitori per un consulto con uno psicoterapeuta dell'eta' evolutiiva.
Ci scusi per l'errore!
[#9]
Ex utente
Gentili dottori,
Vi ringrazio infinitamente e evito di mandare altre domande ,dato che il servizio è riservato ai maggiorenni.
Cordiali saluti