Svenimento da analisi sangue

Buongiorno a tutti dottori.

Ho da sempre questo problema, ovvero svengo in seguito alle analisi del sangue!
Non mi è capitato sempre, qualche volta ci sono andato vicino ma ho resistito.
Il problema non è la vista del sangue, perchè anche se mi giro non cambia niente, è che faccio una tremenda fatica a sopportare quell'odore di ospedale, di alcol disinfettante, la sensazione del laccio, l'inserimento dell'ago, sono tutte cose che mi provocono un panico incontrollabile, che seppure cerco di spegnere la mente e pensare ad altro, non ci riesco.
Ho pensato di portarmi una bottiglietta d'acqua naturale (50 cl) e berla tutta cinque minuti prima di entrare, che in genere mi alza un minimo la pressione.
Inoltre chiederò di poter stare steso.
Oltre questi accorgimenti, potrei fare altro? Purtroppo l'aspetto psicologico proprio mi è ingestibile, così cerco di limitare gli effetti e sperare di farcela.
Ho da sempre la pressione medio/bassa (per tutta l'estate non ho superato 110 di massima e 70 di minima, con battiti di media tra 50 e 55).
Se dovessi fare le analisi dopo pranzo (cosa infattibile) non avrei problemi perchè mi sento forte, sento una sensazione di benessere che mi da sicurezza.
A digiuno invece mi sento debole e pallido, e basta un soffio di vento per buttarmi a terra (metaforicamente parlando).
Manco a dirlo, sono un soggetto molto ansioso.
Per completezza, devo dire che mi sono sentito svenire (e quindi subito allontanato con una scusa) anche durante le analisi del sangue del mio gatto dalla veterinaria. E puntualmente mi viene da svenire ogni volta che ho la sensazione che il barbiere mi abbia tagliato...ed anche se costui nega, io non gli credo perchè penso che menta per non impressionarmi, e quindi ogni tanto mi cala la pressione anche in quei momenti.
Devo dire che non svengo da qualche anno, perchè non appena avverto la sensazione, mi sdraio subito ed alzo le gambe, però mi sono proprio stufato di dovermi fare sempre mille problemi...che diamine!
Da qualche settimana assumo debrum, per controllare i problemi intestinali dovuti all'ansia, che teoricamente dovrebbero alleviare la sensazione d'ansia. Mi potete dire se prima del prelievo posso assumerlo? Chiedo per sapere se potrebbe alterare i risultati.
O in alternative, delle gocce dei fiori di bach?

Scusate se mi sono dilungato, ma essendo incapace di venirne a capo dalla mente, cerco modi di alleviare gli effetti, perchè senza fare chissà che, a volte resisto e non svengo, quindi con qualche aiutino, credo di farcela alla grande...anzi ne sono sicuro.

Vi ringrazio di cuore se mi date dei concreti aiuti.

A presto e grazie infinite per la lettura.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questo è un problema molto comune a tante persone, ma l'inghippo nella Sua richiesta è l'idea di poter affrontare una problematica ansiosa/fobica attraverso due dritte on line.

Purtroppo non è possibile, perché dovrà occuparsi di questa problematica con l'aiuto diretto di uno psicologo psicoterapia.

La sintomatologia che descrive potrebbe essere compatibile con un disturbo d'ansia o una fobia che può essere affrontata e risolta in tempi molto brevi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica