Instabilità, sbandamenti e vertigini con stanchezza persistente
Ciao a tutti mi sono appena iscritto sul furum per sapere delle informazioni da voi. È partito tutto circa due anni fa con un attacco di panico che mi ha un po stravolto, dopo quell episodio ho girato molti siti internet per rassicurarmi ma il risultato è stato solo farmi diventare ancora più ipocondriaco, mi rivolgo al mio medico di base e mi consiglia fare analisi del sangue, elettrocardiogramma, ecocuore e ecografia tiroide. Arrivati tutti i risultati ed erano tutti nella norma e per un periodo la mia ansia era quasi svanita. Cominciato questo inverno sembra che il mondo mi sia crollaro addosso, stanchezza persistente, insonnia, tremori, nausea, senso di svenimento, gambe rigide e faccio fatica a stare in piedi, vampate di calore,muscoli del collo contratti. Cefalea muscolo tensiva, vertigini tutto il giorno. Più cerco di sforzarmi durante la giornata più i sintomi si amplificano. Ora la mia domanda è una, è l ansia accompagnata da un po di depressione a causare tutti questi sintomi o è una malattia organica?

[#1]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Gli esami medici condotti indicano che probabilmente è una problematica di natura psicologica.
Ha mai consultato uno specialista? Glielo chiedo perché Lei ha aggiunto che "il girare su molti siti Internet al fine di rassicurarLa, La fanno diventare ancora più ipocondriaco". Il problema delle indicazioni mediche e psicologiche su Internet è che senza l'incontro tra due persone è difficile poter riuscire a dare una raccomandazione precisa e affidabile al 100%.
Ad ogni modo, siamo qui per aiutarLa per un'indicazione al trattamento. Dai sintomi riferiti è possibile sospettare di una modulazione dell'ansia non ottimale rispetto alle richieste di rassicurazione e gli stimoli interni (emozioni, pensieri, segnali fisici) ed esterni (consultazioni via Internet, esami medici ecc.) che provochi o amplifichi possibili disturbi a livello dell'ansia, dell'umore e che si manifestano con somatizzazione.
Attendo una Sua risposta per poterLe fornire una consultazione più precisa.
Un saluto cordiale.
Dott. Adriano Carità
Psicologo, psicoterapeuta
Perfezionato in Psicologia Clinica, Counselling e mindfulness
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta, sono stato di nuovo dal medico di base e continua a convincermi che sono sintomi somatici e per venerdì ho il primo appuntamento dalla psicologa. La mia paura più grande sono queste vertigini e sbandamenti che mi fanno sempre più pensare a qualcosa di neurologico.. sono presenti maggiormente al mattino e quando mi metto al letto la stanza sembra girare e tutto mi sembra movimentato. Continuo con la psicologa o è il caso di fare una visita neurologica? Grazie a tutti voi per le risposte
[#3]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Molti dei sintomi che ha descritto, tra cui le vertigini e gli sbandamenti, possono essere dati da una situazione di fragilità psichica in cui anche le minime stimolazioni possono dare luogo a grandi malesseri fisici.
Per esempio, negli attacchi di panico, si ha la sensazione di morire, si crede di avere un attacco cardiaco, mentre in realtà non è che l'incarnazione nel corpo di una grande ansia che pervade la propria vita e non si riesce ad affrontare.. Il corpo e la mente sono fortemente legati, e questo modo di esprimere il disagio, nel Suo caso, si manifesta in questa maniera.
Dal momento che fra due giorni vedrà la collega, mi faccia sapere dopo la consultazione. In questo modo riuscirei a darLe informazioni più precise.
Un saluto cordiale e buona consultazione.
[#4]
Ex utente
Grazie per la risposta che mi fa sentire già più tranquillo. Si le farò sapere dopo la prima seduta. Gentilissimo