Lo stress mi sta rovinando la salute..
Buonasera,spero che accoglierete il mio consulto,vi scrivo perchè non so più come gestire lo stress e volevo avere un vostro parere su questo.
Da quando sono piccola lo stress è sempre stato presente,a 9 anni soffrivo di emicranie date dallo stress,a 12 anni ho cominciato a soffrire di colon irritabile per via dello stress,a 15-16 ho cominciato a soffrire d'insonnia,ad avere problemi di peso (mi dimagrivo o ingrassavo velocemente) e ad avere problemi con le mestruazioni..ma da un anno a questa parte le cose sono peggiorate,dato che anche il mio umore non è positivo,lo stress é aumentato ed è arrivato ad influenzare anche il cuore,attraverso sensazioni di strette,fitte e veri e propri "attacchi di cuore".
Premetto che io ho fatto tutti gli accertamenti possibili per vedere se le cause fossero di natura fisica : ecografie pelviche,analisi del sangue e delle urine e visita cardiologica.
Io svolgo effettivamente una vita difficile in tutti i campi,ma non posso cambiarla e non so nemmeno come poter far diminuire questo stress che,influenzando sulla salute,mi fa star male di continuo.
Vi chiedo aiuto perché non penso ci siano specialisti piú preparati in materia quanto voi,se potreste schiarirmi le idee e magari darmi un consiglio,già sarebbe qualcosa per me.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Lo stress è uno dei fattori che rendono bene evidente anche a non esperti del settore il rapporto corpo-mente.
Dagli elementi da Lei forniti è possibile cogliere un quadro in cui lo stress a cui è sottoposta Le provoca disturbi sull'area dell'ansia e dell'umore (i quali sono strettamente collegati).
L'esclusione di patologie organiche avvalora ancor più l'ipotesi che l'origine sia psicologica.
Da questo punto di vista, ha mai avuto consultazioni con uno psicologo o valutato altre alternative?
Aspetto una Sua risposta per poterLe suggerire informazioni più precise.
Un saluto cordiale.
Dott. Adriano Carità
Psicologo, psicoterapeuta
Perfezionato in Psicologia Clinica, Counselling e mindfulness
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la capacità di far fronte allo stress si può "coltivare" ed accrescere.
Ed inoltre si può lavorare sulla propria risposta interiore e comportamentale agli eventi stressanti, sia di eustress che di distress.
Intendo dire che lo stress sia positivo che negativo non è qualcosa di immutabile, ma è soggetto al proprio punto di vista consapevole o inconscio.
Affinchè Lei possa documentarsi su tutto ciò,
Le allego due letture specifiche:
Un percorso psicologico certamente potrebbe aiutarLa.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Dr. Carla Maria Brunialti grazie per la sua risposta leggerò i testi da lei allegati,è stata molto gentile;
Dr. Adriano Carità per via di questi disagi tempo fa sono andata ad uno "sportello di ascolto" a scuola e ho parlato con una attuale professoressa di psicologia ma con esperienza in psicologia clinica e dopo poco che le spiegavo quali potrebbero essere le cause del mio stress mi ha detto che sarebbe stato meglio se fossi andata da uno psicoteraupeta perchè "sono questioni troppo delicate"..Per quanto il suo sia stato un consiglio dato per il mio bene io mi sono sentita ancor più in difficoltà perchè pensavo di poter risolvere in modo più semplice,io vorrei andare da uno specialista ma non ho la possibilità economica.
[#4]
Cara ragazza,
il Consultorio che esiste in ogni città - anche nella Sua, parecchie sedi - è gratuito.
Esiste in essi anche lo"spazio giovani", specifico per l'ascolto di ragazze e ragazzi della Sua età.
Basta telefonare e chiedere un appuntamento con lo Psicologo.