Dolore torace - agitazione - insonnia- verigini-nausea
Salve sono un ragazzo di 28 anni da circa un mese sto avvertendo sintomi strani: vertigini continue, mal di testa, difficoltà a dormire accompagnati da nausea con episodi di dolore al torace e al braccio sinistro.
Da esami eseguiti ECG e ECG da sforzo esiti negativi esami del sangue ottimi, visita neurologica OK anche se devo fare una risonanza di controllo. Ma da stamattina avverto un ennesimo fastidio al torace con un intensa agitazione capogiri e paura sia qlcs di grave. Che può essere?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, mi sembra che i suoi esami e i controlli specialistici siano rassicuranti, per cui penso che Lei debba riflettere sulla sua vita.. cosa è successo in quest'ultimo periodo che l'ha preoccupata, che è stato difficile vivere, problemi relazionali, di lavoro, d'amore. . di delusione
Il corpo ci parla coi sintomi e questo allarme fisico continuo fa pensare a questa causa..
Quanto ha scritto precedentemente ad un Collega, problemi di alcool di suo padre, è certamente uno dei fattori che la fanno star male..Ci parli della sua vita, della sua storia, della sua famiglia, potremo aiutarla meglio..
Un percorso con un Collega de visu sarebbe un grande aiuto, per chiarirsi, essere aiutato a superare quello che non va..
ed anche domandarsi se sia possibile uscire di casa.. mantenendo rapporti affettuosi, ma un pò più distanti., e costruire il suo futuro.. Perchè è importante e fondamentale avere progetti..!
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci elenca una serie di problemi fisici (con riscontri clinici negativi) e però scrive a noi, qui a psicologia.
E dunque Lei ha il dubbio che c'entri ... la psiche.
Due domande:
1. All'esordio dei sintomi, un mese fa, cosa era accaduto?
Si trattava di un periodo stressante? Per quale motivo?
2. Gli specialisti che L'hanno visitata, non Le hanno accennato alla opportunità di una consulenza psicologica/psichiatrica?
Concordo con la Collega che una consulenza psicologica di persona, o forse un percorso, sarebbe adatto.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Vi ringrazio per le risposte, scrivo qui in questa sezione perchè tutti mi dicono che sono sintomi ansiosi... Anche se francamente io non mi capacito di questo...
Durante la mia adolescenza ho avuto episodi di attacchi di panico isolati che rendevano sempre il mio corpo e la mia mente sul chi va la.. Ora da circa 2 mesi prima di natale, è diverso avverto questo malessere che è comiciato una sera quando prima di rientrare a casa dopo il lavoro a scuola di ballo avverttì degli sbandamenti. Dopo 2 -3 giorni ero intento a fare lezione di ballo e nuovamente cominciai a sudare freddo e a sentirmi male... Da quel giorno continui sbandamenti sempre più frequenti e dolore al torace che va e viene. Una motivazione precisa non la so dare. Mia madre ha problemi con l'alcol e certamente questo non mi fa stare tranquillo, sempre da due mesi ho trovato una nuova ragazza con cui sto alla meraviglia ma questa mia situazione non mi sta aiutando, anche perchè lei vive in un paese a 20 km di distanza. non riesco più a svolgere la mia vita come prima e ogni notte prego affinchè il giorno dopo io possa tornare ad essere quello che ero. E' un incubo
[#4]
Gentile utente,
"... scrivo qui in questa sezione perchè tutti mi dicono che sono sintomi ansiosi.."
Tutti CHI? Vorrei sperare i medici specialisti che Lei ha incontrato...
Non ci resta che rafforzare quanto detto sopra sulla necessità di un aiuto de visu;
che richiama - del resto - quanto già suggeritoLe dai Colleghi nel consulto di pochi giorni fa:
e cioé una consulenza/percorso psicologico di persona.
Online si può fornire un orientamento, e non altro;
con l'auspicio che la persona lo segua.
Saluti cordiali.