Stress

Buonasera.
Premetto che da sempre soffro sia di stanchezza fisica e mentale con dolori e pesantezza in tutto il corpo tant'è che dopo varie visite ed esami (tutti regolari) mi hanno diagnosticato la fibromialgia.
Ho fatto delle cure che hanno attutito di molto i miei dolori ma la mia concentrazione e reattività erano quasi nulle.
Quindi mi son tenuta i dolori e non ho più intrapreso cure.(prendo farmaci all' occorrenza).
Faccio un lavoro in proprio che mi soddisfa e che mi piace ma alle volte (volendo avere tutto sotto controllo ) mi sento facile allo stress,nel senso che in periodo di maggior lavoro prolungato i miei sintomi si riacuttizzano mentre in un periodo di lavoro più rilassato mentalmente i miei sintomi erano completamente scomparsi.
Ho dimenticato di dire che nei periodi no è presente anche un senso di confusione mentale ,sonnolenza e sbadigli continui.
La cosa strana è che durante il lavoro quando c'è da "correre" (faccio la commessa) questi sintomi non li avverto ma inizio ad avverterli quando inizio a rilassarmi .
Non so se mi son spiegata bene ,ma io accuso i miei sintomi ad un carico di stress prolungato e non propriamente alla fibromialgia.
Secondo voi potrebbe essere?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Lei è già stata dal medico? Ha parlato di fibromialgia? Che tipo di esami ha fatto?
Quante ore al giorno lavora? Sta sempre in piedi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
In base ai sintomi da me descritti all' inizio vidi un neurologo che sospettava la schlerosi multipla.
ho fatto risonanza orbite ed encefalo e per fortuna niente di tutto ciò.
da quel momento son stata in cura con la reumatologia che dopo svariati esami tutti negativi è arrivata a diagnosi di fibromialgia.
il mio lavoro è sempre in piedi , lavoro 12 h al giorno(con 2 h di pausa ) per 3 volte la settimana e gli altri 2 giorni 7 h.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

E dunque può chiedere alla reumatologa quali tra i vari sintomi sono da attribuire - secondo lei - alla (ipotetica?) fibromialgia e quali alla eventuale caduta dello stress.

Tenga conto che quando siamo sotto stress il corpo libera certe sostanze che mettono a disposizione ulteriori energie, ma che "coprono" la stanchezza che però esiste e che viene percepita nello stato di riposo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa.
la reumatologa non mi ha mai parlato di stress (questa è solo una mia presuppone) ,non ho mai approfondito la mia qualità di vita con lei ,ci siamo limitate a parlare solo dei miei sintomi senza appunto andar a fondo su altri aspetti .
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

La risposta in #3 era proprio relativa ai sintomi di cui ci sta parlando
e ad una eventuale diagnosi differenziale.