Fantasie sessuali

Salve dottori,
Premetto che soffro di Disturbi ossessivi, che probabilmente conosco la risposta (xke io vado a trovare sensi di colpa ovunque, avendo una morale ipergiudicante) essendo stato in cura. Questo è un periodo molto importante per la mia vita dove sta acquistando casa con la mia compagna e che quindi mi rendo conto di avere delle piccole ricadute. Cerco di gestirle avendo gli strumenti adatti, ma quando c'è un "tema" nuovo faccio ancora fatica a classificarlo.
il mio quesito è questo: può un profumo ricordare una persona e quindi stimolare la fantasia sessuale perché magari questa persona fa parte di una delle nostre fantasie sessuali?
Grazie
[#1]
dopo
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<il mio quesito è questo: può un profumo ricordare una persona e quindi stimolare la fantasia sessuale perché magari questa persona fa parte di una delle nostre fantasie sessuali?>>

Gentile Utente,
la risposta è senza dubbio sì, tant'è che anni fa una nota marca di profumi maschili del tempo utilizzò proprio una scena di questo tipo per pubblicizzare il proprio prodotto (in quel caso era una donna che, "annusando" il maglione profumato del suo lui assente, iniziava a viaggiare con la fantasia...ma probabilmente Lei è troppo giovane per ricordarlo...).

Se questa circostanza ha in qualche modo riattivato in Lei schemi disfunzionali che le provocano disagio, potrebbe essere utile risentire il suo curante per effettuare qualche seduta per fare un po' il punto della situazione. Soprattutto considerato che si tratta di un periodo particolarmente impegnativo per Lei.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
quindi può rientrare tutto in una ipotetica "norma"
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Il nostro "sistema" sessuale si può attivare non solo per via ormonale, ma anche in seguito a pensieri (ad esempio, ricordi di esperienze passate o di aspettative future) e pure in seguito a qualcosa che in qualche modo colpisce i nostri sensi (ad esempio, lo sfioramento di una parte del corpo, un'immagine, un profumo o un odore, una musica...).
Dunque, nulla di strano.

Saluti.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

<<il mio quesito è questo: può un profumo ricordare una persona e quindi stimolare la fantasia sessuale perché magari questa persona fa parte di una delle nostre fantasie sessuali?<
premesso che la risposta è sì, con tutti i dettagli che la Collega dott. Scalco ha già esposto, la mia domanda è:

Dove sta il problema collegato al <<quesito<<?

Lei si fa sensi di colpa?
Ha pensiero ossessivi su cio?
Ecc.?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Si la cosa mi crea sensi di colpa, solo che la cosa che descrivo è successa almeno almeno 2-3 anni fa, e ad oggi ho questo problema come altre cose simili successe tempi addietro e ad oggi sono un problema con relativi sensi di colpa. Come se solo oggi mi rendo conto degli "sbagli" commessi. Forse è solo un mio problema ossessivo relativo al periodo pieno di stress, e quindi la mia morale deve creare colpe e sbagli che non ho per farmi sentire sbagliato.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<che la cosa che descrivo è successa almeno almeno 2-3 anni fa, <<

A cosa si riferisce?

A fatti reali o mentali?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
mi riferisco che il collegamento del profumo alla persona che conosco e che fa parte di una delle mie fantasie sessuali l'ho vissuto 2 anni fa almeno. Ma la cosa allora non mi preoccupò, oggi invece mi sento in colpa come se avessi sbagliato. Come ad esempio ad oggi mi sento in colpa perché 4 o 5 anni fa aggiunsi una conoscente su Facebook perché sapevo che aveva foto in costume, ma allora non me ne feci un problema, mentre oggi quella curiosità è un senso di colpa.
[#8]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
non credo che cercando rassicurazioni a distanza supererà il problema.

Ribadisco il suggerimento espresso nel mio primo post, che forse le è sfuggito...
"Se questa circostanza ha in qualche modo riattivato in Lei schemi disfunzionali che le provocano disagio, potrebbe essere utile risentire il suo curante per effettuare qualche seduta per fare un po' il punto della situazione. Soprattutto considerato che si tratta di un periodo particolarmente impegnativo per Lei."

Cordialmente,
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Forse è solo un mio problema ossessivo relativo al periodo pieno di stress, e quindi la mia morale deve creare colpe e sbagli che non ho per farmi sentire sbagliato."

Come già suggerito dalle precedenti risposte, non è al profumo ed alle fantasie che deve pensare, ma al problema ossssibo sottostante.

Perché ora trattasi del primo, domani di altro.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it