Fantasia o desiderio

Buonasera, scrivo per un chiarimento. Sono sessualmente attiva e come tutti ho fantasie sessuali diverse. Volevo sapere: come posso distinguere una semplice fantasia sessuale da un vero desiderio? Sono eterosessuale e fidanzata e nel corso della vita ho avuto fantasia sessuali differenti: ho fantasticato su diverse cose (per esempio un rapporto omosessuale, sul sesso con uno sconosciuto e ora sul sesso a 3). Generalmente uso questi pensieri per eccitarmi e avere una masturbazione soddisfacente, mentre invece durante il rapporto sessuale con il mio fidanzato non mi vengono in mente e penso solo a lui. Come posso quindi capire ciò che è solo fantasia o semplice desiderio? Per farvi un esempio: le mie fantasie non sono mai uguali e tante volte le cancello, in questo periodo ho cominciato a fantasticare sul sesso a 3 (sia con una donna che con un uomo) e questa fantasia mi porta ad un grande eccitamento che poi soddisfo con la masturbazione. Questi pensieri sul sesso a 3 possono avere come protagonista il mio ragazzo oppure no. Questo pensiero è nato da una discussione con il mio ragazzo stesso sulla sua fantasia del sesso a 3 con un'altra lei. Nella vita reale sono molto gelosa e insicura e generalmente odio quando il mio ragazzo fa apprezzamenti su altre. Quindi non so se riuscirei a soddisfare questa sua fantasia. Ma allora perché il pensierio mi eccita? Forse perché la situazione in generale mi eccita e mi eccita ciò che mi spaventa o è proibito? Ho pensato che il modo per distinguere desiderio da fantasia sia il soggetto delle mie fantasie. Se io voglio fare sesso con il mio ragazzo non ci fantastico sopra, so che lo voglio e quindi lo faccio. Quando invece mi masturbo non penso al sesso con il mio ragazzo, penso a qualcosa che non è successo, anche ad una persona o situazione immaginaria che non c'è in realtà. Ad esempio nella masturbazione penso al sesso a 3 con un'altra donna e mi eccita molto ma poi nella realtà so che avrei molte paure. Mi ha lasciato perplessa il fatto che prima questa fantasia del mio ragazzo mi faceva arrabbiare ma ora mi eccita. Come si può riconoscere quindi fantasia e desiderio?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le abbiamo già risposto qualche giorno addietro, ed io le ho anche allegato una lettura su cosa cela questa fantasia.

Può approfondire soltanto in sede di consulenza individuale, non online.
Sono tematiche delicate, provate ed hanno a che fare con la disamina dell'immaginario erotico, non fattibile online e per di più avulso dalla paziente.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/534953-fantasia-del-sesso-a-3.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

è solo di una settimana fa il Suo consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/534953-fantasia-del-sesso-a-3.html
su tematica analoga.

Non sono mancate le nostre risposte.

Ora Le manca una consulenza di persona, nella quale approfondire le tematiche in oggetto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/