Ho fatto un errore irreparabile
Buongiorno,sono una ragazza di 24 anni,vorrei esporvi un fatto che mi sta rovinando la vita e da cui non so come uscire.Da un anno e mezzo sono fidanzata con un ragazzo di 27 di cui sono molto innamorata.Tra di noi le cose vanno bene sotto tutti gli aspetti anche se,tra i due,io sono quella più vulnerabile nella relazione.Da qualche tempo lui mi parlava del suo desiderio di avere un rapporto a tre con me e il suo migliore amico con il quale ha un rapporto molto solido e che anche io ormai conosco molto bene.Inizialmente sono rimasta abbastanza perplessa perché non mi sembrava una esperienza'nel suo stile'essendo di indole geloso.5giorni fa mi sono lasciata convincere ed è successo a casa del mio ragazzo. Il fatto in se non è stato particolarmente motivo di disagio ma il dopo è stato ed è per me traumatico.Dal momento in cui è finito tutto mi sono resa conto di quello che era appena successo e me ne sono pentita immediatamente, volevo piangere ma non l'ho fatto,loro si sono entrambi addormentati sul divano così io sono andare a dormire sul letto da sola,la mattina il suo amico se ne è andato prima che io lo vedessi e il mio ragazzo ha dormito sul divano quando avrebbe potuto raggiungermi a letto ma non lo ha fatto.Non mi guarda quasi più negli occhi,non abbiamo parlato esplicitamente di quello che è successo,questa è la cosa che più mi sconvolge perché tra noi non ci sono mai stati problemi di comunicazione anche se mi rendo conto che prima d'ora non è mai capitata una cosa così.Da quel giorno non c'è stato più nessun contatto fisico tra noi,solo qualche bacio forzato,ieri sera mi ha invitata a casa sua per guardare un film e non abbiamo fatto altro che guardare il film senza dire una parola,a fine serata mi ha portata a casa,prima di questo fatto mi avrebbe chiesto dormire da lui,sotto casa mi ha detto'non sarai mai la madre dei miei figli".Io mi sento morire,non so come ho potuto essere così stupida,temo di averlo perso per sempre e che non ci sia più niente da fare o in generale per dimenticarmi questo fatto che mi porterò dietro per sempre.Non riesco a studiare,a dormire, a fare niente.Con l' altro c'è solo imbarazzo e le cose non sono più come prima, mentre tra loro due è come se non fosse successo nulla, parlano,scherzano come al solito come se fosse "colpa" mia.Non ho parlato di questo fatto con nessuno perché me ne vergogno terribilmente,mi faccio schifo e so di avere per sempre rovinato il rapporto con lui,però non mi ha lasciata.Non si potrà mai cancellare questa cosa e ho perso stima per me stessa.Prima di stare con lui non ho mai fatto certe cose.Penso di essermi rovinata la vita e non faccio altro che pensare a cosa penserebbe qualsiasi persona se sapesse quello che ho fatto.Lui probabilmente mi parlava solo di una fantasia che doveva restare tale e non si sarebbe mai immaginato di poterla realizzare.Vi prego di aiutarmi a capire come posso metabolizzare questo fatto e uscirne e se c'è possibilità di recuperare la mia storia.Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il modo migliore per affrontare questo errore forse irreparabile, ma non fatale, è che tu ti rivolga a uno psicologo di persona. Da qui non possiamo aiutarti nel modo dovuto.
Tuttavia mi paiono necessarie alcune considerazioni.
Senza bisogno di tirare in ballo moralismi vari, l'errore lo avete fatto entrambi. Tutti e due avete attribuito all'aspetto sessuale della vostra relazione meno peso di quello che invece può avere. Lui, pensando di fare chissà quale bravata confondendo amicizia e fidanzamento. E lei, concedendogli di soddisfare tale fantasia inappropriata.
Inappropriata non in senso morale, ripeto, ma perché amicizia e fidanzamento sono piani diversi. Il sesso con più persone non è reato, non è un male in sé e per alcuni è addirittura la normalità. Ma se entrambi eravate convinti di essere fidanzati, quindi impegnati in modo esclusivo, è stato inappropriato confondere tale convinzione con qualcos'altro.
L'errore ormai è fatto, ma forse non è così grave come ti sembra ora. Certo, la vostra relazione ne risentirà in modo inesorabile e potrà anche finire. Oppure no, ma in tal caso dovreste <entrambi> fare cambiamenti e riaggiustamenti notevoli. Ed è improbabile che lui sarà disposto in tal senso.
Ma come si dice, si impara soltanto dagli errori. Più grosso è l'errore, più è importante la lezione da apprendere.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie molte per la sua risposta.
Sono completamente d'accordo con quanto dice, penso di dover cominciare un percorso psicologico per metabolizzare questo fatto. L'errore è di entrambi in egual modo e proprio per questo soffro nel sentirmi io la sola in difetto, è come se il mio fidanzato fosse arrabbiato con me per una cosa, che non solo ha proposto lui ma, di cui ha fatto anche parte.
Non mi spiego il perché io sia la sola a dover "pagare" le conseguenze di questo errore mentre tra di loro non è cambiato niente, dopo l'accaduto si sono visti più volte di quante io abbia visto il mio fidanzato.
Posso chiederle cosa intende nel dire che, qualora la nostra storia non finisse, dovremmo fare dei cambiamenti entrambi ma che è improbabile che lui sarà disposto?
Grazie infinite ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> è come se il mio fidanzato fosse arrabbiato con me per una cosa, che non solo ha proposto lui ma, di cui ha fatto anche parte
>>>
Certo, perché l'egocentrismo gli impedisce di capire che ha convinto te a fare qualcosa della quale anche lui si sarebbe pentito. E quando la colpa è condivisa, è più facile vedere quella degli altri che la propria.
I cambiamenti che dovreste fare entrambi sarebbero nel riconoscere <entrambi> di aver commesso un errore. Ma l'averti detto "non sarai mai la madre dei nostri figli" denota un assetto mentale tale per cui mi sembra improbabile che, un giorno, sarà capace di dire tranquillamente "ti ho convinta a fare un'idiozia, e ho sbagliato".
Cioè, prima ti convince a fare sesso a tre e poi parla di figli. Ti sembra coerente? Ti sembra che sia uno che sa ciò che vuole?
Perciò chiediti anche tu cosa vuoi.
[#4]
Utente
Credo che non sia coerente e che non sappia cosa vuole dato che era convinto di voler fare una cosa che , a quanto pare, invece non voleva affatto.
Dopo l'accaduto ho cercato molte storie o fatti simili e ho subito notato che non capita quasi mai che un uomo voglia fare una esperienza a tre con la propria fidanzata ed un altro ragazzo, capita più spesso una fantasia con due donne; quando si verificano esperienze come quella del mio caso, non c'è quasi mai una relazione d'amore in mezzo ma solo persone che vogliono "trasgredire" e divertirsi e questa osservazione, oltre a farmi soffrire, mi ha posto tanti dubbi circa il suo amore nei miei confronti anche se fino ad ora non ne avevo mai avuti anche perché è una relazione abbastanza importante, conosciamo le nostre rispettive famiglie ecc .. In ogni caso fino ad ora lui non ha ancora accennato a voler chiudere o altro..
Grazie ancora, adesso penserò ad un percorso adatto per ridimensionare l'accaduto e cercare di dargli un peso diverso
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> quando si verificano esperienze come quella del mio caso, non c'è quasi mai una relazione d'amore in mezzo ma solo persone che vogliono "trasgredire" e divertirsi
>>>
Esatto. Trasgressione, perché chi fa abitualmente sesso in modo più variato non ha bisogno di trasgredire proprio nulla. Voi invece siete "fidanzati in casa", come si diceva una volta.
Lui non ha ancora accennato a voler chiudere, ma ti raccomando di pensare bene a quello che invece vuoi tu. E se davvero intendi stabilire un percorso di vita con un uomo così. Non è un giudizio negativo verso di lui, solo una domanda che ti raccomando di porti. Perché esistono anche le coppie aperte, ma la coppia, per essere tale, di solito richiede esclusività. E quando l'esclusività viene rotta da una terza persona, può non essere semplicissimo tornare indietro.
Ti faccio molti auguri
[#6]
Utente
Fino ad ora pensavo che l'aspetto sessuale della mia relazione fosse soddisfaciente e variato, anche perché il mio fidanzato è piuttosto fantasioso su questo aspetto ( all'infuori di quel desiderio inopportuno).
Forse, a questo punto, per lui non era lo stesso o forse non sa porsi limiti ed è un po' infantile..
Grazie ancora per il tempo dedicatomi e mi auguro di riuscire a "sistemare" questo errore all'interno della mia vita