L'ansia mi sta rovinando la vita
Salve, ormai è da qualche anno che soffro d'ansia. All'inizio era sopportabile, ma ultimamente mi sta "soffocando".
Mi spiego meglio, circa 4 anni fa ero in um centro commerciale con dei miei amici e ad un certo punto mi venne un mal di pancia atroce, corsi subito in bagno. La cosa mi ricapitò qualche settimana dopo. Credo che la mia ansia derivi proprio da questi episodi; infatti faccio fatica a stare lontano di casa per troppe ore perché ho sempre paura che da un momento all'altro io debba stare male. Anche uscire con gli amici ora mi sembra quasi una cosa impossibile. Come posso risolvere questo problema?
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
intanto va chiarito che spesso un episodio come quello che Lei ha descritto (bagno lontano da casa) può innescare in alcune persone un problema: è se mi ricapita? e se non ci sarà il bagno vicino? e se sono con altre persone? e se sono da solo e sto male? Nessuno potrà soccorrermi...?
Da qui scaturisce una dinamica fobica che porta proprio a fare ciò che fa Lei e ad avere questi dubbi e timori.
Tuttavia, è importante spezzare quei comportamenti che mantengono in piedi il problema e per fare questo è importante rivolgersi ad uno psicologo che sia anche psicoterapeuta per inquadrare la problematica e risolvere.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica