Mancanza di dialogo e sicurezze
Gentili dottori, è la prima volta che mi rivolgo a voi in questa sezione, ma non so davvero cosa pensare. Spero di non essere troppo prolissa ma voglio fornirvi tutti i dati per avere un'idea chiara.
Da luglio ho una relazione con un ragazzo che prima era un mio caro amico e un amico del mio ex. Sono stata io ad avvicinarmi a lui dopo aver chiuso ogni rapporto con l'ex. All'inizio lui ha mostrato solo attrazione fisica, abbiamo quindi iniziato una relazione basata su amicizia e rapporti fissi. Io ero già latentemente presa da lui e quando ci siamo avvicinati ho capito di essermene innamorata quindi ho messo le carte in tavola chiedendo di provare a stare insieme rispettando i suoi tempi e capendo la delicatezza della situazione nel giro di amici. La sua amicizia con il mio ex X varie vicissitudini è diventata ormai solo una conoscenza. Fatto sta che lui rifiuta è così io dopo qualche mese mollo la presa e chiudo tutto. Iniziò ad uscire con un altro ragazzo e quando lui lo scopre mi fa una corte spietata per un mese intero finché non cedo. All'inizio è tutto perfetto, per quanto sia un ragazzo riservato cerca di aprirsi con me e di dimostrarmi i suoi sentimenti. È propositivo e attento a me come io lo sono con lui.
Inizia poi il periodo degli esami, estremamente stressante per lui, anche qui lo capisco e per quanto mi è possibile cerco di non essere troppo insistente e di lasciargli i suoi spazi. Finita la sessione torna tutto a posto fino a circa due settimane fa.
Io sono sicura che lui abbia qualcosa che non mi vuole dire perché è nettamente cambiato. È freddo, non è propositivo, mi risponde a monosillabi. Per me la comunicazione è fondamentale quindi gli dico più volte che qualsiasi cosa lo preoccupi deve essere condivisa con me in modo che possa aiutarlo perché se non me ne parla i nostri problemi rimangono solo suoi, ma niente. Non C è modo di avere un dialogo con lui. Ripeto che è molto riservato e che sostiene di dover essere lui a confidarsi con me senza pressioni, ma io sto male perché non sono sicura a questo punto di quello che prova per me. Cosa può aver scatenato tutto questo? E perché non si fida di me nonostante le mie parole e dimostrazioni?
Vi ringrazio e vi chiedo scusa per la lunghezza

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
ci scrive:
<<gli dico più volte che qualsiasi cosa lo preoccupi DEVE essere condivisa con me in modo che possa AIUTARLO<<
Il maiuscolo lo ho aggiunto io in modo da poter evidenziare la prescrittività della Sua richiesta, assieme alla asimmetria del rapporto.
In altre parole:
- decide Lei quello che lui DEVE fare
- è Lei quella che aiuta.
Questo risulta dalla Sua frase.
Ma anche dalla esigenza espressa dal ragazzo legittimamente:
<<sostiene di dover essere lui a confidarsi con me senza pressioni.<<
E allora dove sta il problema?
Nel fatto che
<<io sto male perché non sono sicura<<.
Ma questo è un problema Suo, non di lui...
Lui si sente pressato e si defila.
Non si tratta più di confidarsi, bensì di essere controllato attraverso le confidenze. O così si percepisce.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Ha ragione, ma sono passati 5 mesi, come faccio a stare in una relazione dove solo io faccio un atto di fiducia nei suoi confronti?
come faccio ad avere più sicurezze se non chiedendole a lui?
La ringrazio tanto
[#3]
Le sicurezze vanno cercate dentro di sè...
[#4]
Utente
Ho decisamente tanto da imparare
Allora rispetterò i suoi tempi
[#5]
Ma soprattutto non sia pressante,
evitando di cercare in lui una serenità che in sè non trova...
[#6]
Utente
Ci proverò davvero. Ma per quanto mostri grande sicurezza all'esterno, all'interno sono molto insicura di me.
La ringrazio per il supporto e i consigli
[#7]
Fatto con piacere.