bambina e paura di star male

Buongiorno Dottori, Vi ringrazio innanzitutto della disponibilità e dell'attenzione. Vi scrivo perché mia nipote di 9 anni da qualche tempo sembra avere paura di tutto, soprattutto di stare male. Si lamenta spesso di avere mal di pancia, più si spaventa e più dice di avere male all'addome, mal di stomaco, mal di testa, piange, ha paura di vomitare, di svenire, chiede: " Sono pallida?", ha freddo, trema, è visibilmente terrorizzata e sembra avere vere e proprie crisi di panico, poi si tranquillizza e passa tutto. Non riusciamo a spiegarci a cosa sia dovuta tutta questa paura, la bambina è sempre stata bene di salute, non è mai stata in ospedale e in famiglia fortunatamente stiamo tutti bene, quindi non ha esperienza diretta di casi di malattia o sofferenza. Ultimamente la spaventa tutto, anche le semplici gite scolastiche la mandano in ansia perché ha paura di stare male in pullman o fuori, prima di uscire deve fare la pipì mille volte e questo comportamento sta iniziando a preoccuparci. Immaginiamo che la bimba in questo modo manifesti un disagio, ma non riusciamo a capire da cosa provenga, neanche lei sa spiegarci cos'ha. Non è mai stata una bambina problematica, anzi sempre tranquilla, un po' timida ma non eccessivamente. Spero di essere stata abbastanza chiara, vi chiedo se è normale in una bambina una fase di questo tipo e se può essere solo transitoria, come spero. Cosa possiamo fare per farla stare più tranquilla? È forse necessario portarla da uno psicologo? Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
avete già sentito il parere del pediatra?
I genitori della bimba concordano con lei, sono altrettanto preoccupati?
Che lei sappia eventi critici, prob lemi in famiglia, a scuola o in ambiente extra familiare?
Il comportamento della bimba e la sintomatologia potrebbero segnalare un disagio e sarebbe opportuno approfondire, come mai scrive lei e non i genitori?
Suggerirei ai genitori se credono di scriverci direttamente per meglio inquadrare la situazione, credo comunque che un consulto specialistico sarebbe indicato, da sentire il parere del pediatra.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, grazie mille della pronta risposta.
Ho chiesto io il consulto, ovviamente insieme e di comune accordo con i genitori della bambina, semplicemente perché ho più dimestichezza con Internet e perché sono già iscritta al sito.
Nell'ambiente familiare non è successo nessun evento particolare, nemmeno a scuola che noi sappiamo, le solite verifiche o interrogazioni che possono preoccupare un po', ma non troppo, come è giusto che sia. La bambina comunque va volentieri a scuola ed è anche molto brava.
Ci tengo a precisare che, a parte queste crisi (che possono capitare una o due volte a settimana, o anche a intervalli più lunghi), nella vita quotidiana la bambina è comunque allegra, curiosa e solare.
Ultimamente ha inoltre manifestato episodi di sonnambulismo e a volte dice a noi familiari che non vuole che moriamo.
Sicuramente ci rivolgeremo al pediatra, ma nel frattempo vorremmo avere un parere in merito alla situazione. È normale che una bambina di 9 anni possa già avere tutte queste preoccupazioni invece di essere spensierata? Durante queste crisi qual è il comportamento migliore che dobbiamo adottare? Farle capire che non è niente? Dirle che è normale a volte stare male? Abbiamo paura di sembrare troppo preoccupati (trasmettendo ancora più ansia alla bambina) oppure di sembrare indifferenti dando poco peso alla cosa.
La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondere e darci indicazioni su come comportarci.