Cambio di farmaco per depressione e ansia

Salve a tutti, circa 7 anni fa ho iniziato a soffrire di forte ansia e attacchi di panico che mi sono stati curati con paroxetina 40mg al giorno. La cura è stata molto efficace ma ultimamente dopo un evento negativo che ha scombussolato la mia vita questa cura ha iniziato a non fare più effetto e ho iniziato nuovamente a soffrire di ansia e attacchi di panico accompagnati a una depressione.
Dopo aver scalato e eliminato la paroxetina la nuova cura che mi è stata proposta e sto seguendo da pochi giorni è ZARELIS 75 mg al giorno e il mio medico ha detto che potrà eventualmente essere aumentata a 150 mg al giorno.
Secondo voi è una buona cura? il nuovo farmaco è efficace nel curare i miei sintomi? ciò che mi preoccupa è che lo zarelis agendo anche sulla noradrenalina potrebbe incrementarmi l'ansia invece di farmela passare... mi sbaglio?
Ringrazio anticipatamente per la risposta. cordiali saluti.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
L'azione noradrenergica si esplica a dosaggi superiori a 150mg.

Se il suo psichiatra ha stabilito di fare questa variazione è probabile che la scelta sia corretta sulla base di ciò che ha valutato nel corso della visita.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottor Ruggiero. E come farmaco sull'ansia è efficace quanto la paroxetina? entro quanto dovrei sentire gli effetti?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il farmaco è molto efficace. I risultati comunque si vedono nell'arco di 3-4 settimane.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Oramai sono 13 giorni che prendo la dose da 75 e da 4 giorni è stata aumentata di ulteriori 37,5 solo che non sono migliorato anzi mi sembra di stare peggio e ho forte ansia anche se sto prendendo en. È normale?
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria