sindrome ansioso depressiva con derealizzazione.

Salve sono un ragazzo di 26 anni, in passato ho sofferto di forti attachi di panico con conseguenti visite a pronto soccorso per la aura che mi stesse succedendo qualcosa di brutto, cosi dopo vari di questo episodi, mi sono deciso anche sotto il consiglio del mio allora medico curante di andare da uno Psichiatra per uscire da quei brutti attacchi di ansia he mi accompagnvano ogni giorno, cosi La Psichiatra che mi segui mi prescrisse Paroxetina una al giorno, dopo ovviamente i primi giorni di terapia in cui i picchi di ansia erano aumentati come conseguenza credo del farmaco l'ansia diminui e cosi pian piano anche gli attacchi di panico che erano sempre più sporadici fino a scomparire del tutto. Cosi sono andato vanti per 5 anni senza niente e conducento una vita normalissima, sennonche circa a novembre dello scorso anno in dopo alcuni mesi in qui smisi la terapia errchè sentivo di non averne più bisogno, ebbi una nuova ricaduta e cosi decisi di andare nuovamente dalla mia Psichiatra raccontadogli l'accaduto e visto che mi trovavo bene con la vecchia terapia mi prescrisse nuovamente la Paroxetina in aggiunta di 15 goccie di Diazepam nel caso di attacchi, e 10 gocce Ansiolin ogni sera prima di andare a letto. Ora sto continuando questa cura anche se la Paroxetina sebra non darmi iù quell'effeto che mi fece la prima volta che la presi, anzi sembra proprio che non l'accusi. Diciamo che gli attacchi sono di nuovo quasi spariti, ma l'ansia e rimasta ai livelli piuttosto alti. Il fatto è che qualche mese fa dopo una strana senzazione alla testa che mi colpi all'improvviso mentre stavo da alcune ore al computer ed in un periodo di forte stress, mi gettai al letto stremato senza forze, dopo un passò, ma da li sono inziati dei mal di testa fortissimi e cosi parlandone col il dottore di base il quale mi consiglio visita neurologica. dopo un veloce consulto con il neuologo, la sua diagnosi coseguente fu di Sindrome Ansioso Deressiva e una sorta di Cefalea/Emicrania e mi prescrisse Maxalt proprio per dolore alla testa e di compilare uan sorta di diario di quando questi mal di testa mi colpivano durante la giornata ed di fare una TAC con la promessa di rivederci per una secondo appuntamento di modo che avendo più carte su cui basarsi potesso magare fare una diagnosi più aproffondita. Cosi sono andato dal mio medico di base e lui mi ha prescitto a TAC e esami del sangue completi. In questi giorni devo andare a prenotare la TAC e fare i sudetti esami del sangue. Ad ogni modo quello per cui scrivo è che credo sia partito tutto dal conseguente mal di testa di qualche mese fa ho iniziato ad accusare episodi che io definisco di Derealizzazione, ma posso anche sbagliarmi visto che cmq è sort di auto diagnosi in base ai sitomi che ho letto qua e la su internet che che sembra corrispondano senza però capisci molto anche perchè documentandomi ho scoperto che le cause della sudetta Derealizzazione possono essere molte e varie, a partire da forti stato di ansia che si è cronicizzata e che puà somattizare in questo modo, alla Scrizzofrenia (cosa che mia ha spaventato non poco) e Psicosi ( anchessa mi ha spaventato) ed ora sono in perenne ansia perchè penso continuamente di avere un male incurabile e mi viene da piangere. Il punto come detto è che i sintomi corrispondono appunto alla cosidetta Derealizzazione che nel mio caso mi sembra continua 24/24h senza sosta, in pratica non mi sento più come prima, sento come se non fossi dentro la realtà almeno come la percepivo prima,m anche la mia vista non mi sembra oiù quella di un tempo, prima che questi sintomi si manifestassero cosi all'impovviso, vivo perennemente come in una sorta di bolla, in cui mi sento uno spettatoe della mia vita e vedo tutto il resto del mondo scorrermi adosso come in una ellicola di un film ma senza esserne partecipe, non mi sento parte attiva dell'ambiente che mi circonda e questo mi causa una forte ansia e angoscia che non avevo mai rovato prima, è difficile anche da spiegare, ora in certi momenti preferirei addirittura gli attacchi di panico piuttosto che convivere con questa brutta sensazione che non mi da pace, almeno gli attacchi di panico quando questi passavano tutto tornava abbastanza normale, ma questa sorta di Derealizzazione continua non mi da pace. Ora volevo capire se magari questa sensazione potrebbe essere causata da un possibile problema di natura neuologica o altro, anche perchè come detto non riesco davvero più a convivere con questa orribile sensazione e vorrei tornare a vivere e vedere la realtà come prima. Mi scuso se mi sono allungato un po nello scrivere è che appunto volevo essere il più dettagliato possibile nel spiegare il mio quadro clinico in "breve". Grazie Anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Nonostante la lunghezza della sua richiesta di consulenza non mi è chiaro se alla farmacoterapia è stata affiancata una psicoterapia.

Nel caso in cui non l'avesse fatta sarebbe utile che la facesse al fine di dare un nome all sintomatologia e recuperare in qualità di vita.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve Gentile Dottore, Grazie per il tempestivo intevento. No fino ad'ora non ho fatto alcuna psicoterapia. Anche perchè non saprei dove rivolgermi, la Psichiatra da cui ero seguito è un medico della asl. Non saprei esattamente se esegue anche psicoterapia. Nel caso crede che dovrei farle presente di questa neccessità. Da quello che so delle sedute di psicoterapia sono a pagamento. Io attulamente sono disoccupato e non sarei come permettermele. Secondo il suo parere cosa dovrei fare?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sono prescrivibili, pagherebbe solo il Tiket
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Va bene, Grazie mille Dottore, allora lo parò presente al mio medico. Grazie per la disponibilità!