Fobia di essere toccati sul collo

Buongiorno,
da più di un anno ormai convivo con la fobia di essere toccata sul collo. Appena qualcuno mi sfiora il collo (molte volte anche se lo faccio da sola) sento un senso di strangolamento. Anche quando mi sdraio e o la collana o la coperta aderisce sul collo provo le stesse sensazioni. A cosa può essere dovuto? Come si può combattere? Tengo a precisare che non ho mai subito traumi, tantomeno che interessassero il collo.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Online non si può stabilire a cosa sia dovuto, si chiama diagnosi. E non è fattibile online.

Il collo è di certo una zona intima, erogena, delicata..

Ma come tutte le fobie é l'epifenomeno di tanto altro.

Bisognerebbe conoscere la sua storia di vita, la sua psiche, il significato del sintomo, andare cioè oltre il sintomo e poi stabilire come poterla aiutare.

Un mio Colega de visu saprà come intervenire su questa sua sgradevole problematica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it