Fobia di restare incinta,mi sta rovinando la vita
Buongiorno,sono una ragazza di 24 anni,ho un figlio di 1 anno che amo alla follia. Da quando sono mamma ho però una vera fobia di restare incinta. Non mi sento pronta ad avere un altro bambino e questa cosa mi sta causando una vera e propria ossessione,ansia fuori misura. Prendo la pillola anticoncezionale ma nonostante questo vivo ogni mese un'ansia quotidiana che mi provoca anche attacchi di panico. Non riesco ad avere rapporti e quando lo ho mi viene sempre il panico che qualcosa possa essere andato storto. Mi sento sempre tutti i sintomi. Questo mese per esempio ho preso per un solo giorno l'antibiotico perchè mi dava problemi allo stomaco ma probabilmente è stata una cosa mentale. I dottori mi hanno rassicurata che una sola compressa non interferisce eppure non sono tranquilla. Ho fatto le beta 13 giorni dopo il rapporto e nonostante siano begative ho il terrore che il test possa essere stato troppo precoce ma allo stesso tempo non ho il coraggio di farne un altro. E ogni mese per un motivo o per l'altro vivo questo disagio. Non mi fa dormire la notte. Non so piu che fare. Come posso uscire da questa situazione?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
come Lei dice nel titolo, potrebbe trattarsi di una forma fobica causata dalla stanchezza provocata dalla situazione del bimbo piccolo.
Non ci dice però se il desiderio sessuale è presente in Lei, oppure se "lo fa" per compiacere il marito.
Guardarsi dentro per capire ciò è molto importante.
Tornando sul piano di realtà, Lei saprà che la pillola dà una certezza quasi matematica: come può essere fecondato un ovulo che non giunge a maturazione?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta no non p4ovo desiderio,amo il mio compagno ma non provo desiderio e lo faccio perchè lo trovo giusto nei suoi confronti. Che comunque non mi fa nessun tipo di pressione e capisce il mio stato d'animo. Ma è vero che allontano i rapporti il più possibile. È vero che da una certezza matematica. Ma basta un niente per cadere nel panico come per esempio prenderla piu tardi perche magari sono presa dal bambino o,in questo caso,l'aver preso una conpressa di antibiotico. Anche se e solo una.
[#3]
I pensieri ingombranti sono funzionali alla mancanza di desiderio: è questo che va considerato.
Perchè non parlarne di persona con uno/a Psicologo/a?
Riprendere la vita sessuale dopo il parto non è semplicissimo, nè automatico.
Ma trascurare questo aspetto comporta dei rischi per la coppia.
Sulla complessa tematica Le consiglio questa lettura:
Si ritrova in qualcuno di questi punti?
E sulla tematica della scarsa sessualità, altri elementi vanno considerati:
Se ritiene, ci dia un riscontro dopo averli letti.
[#4]
Utente
Si specialmente in quello dove tutte le energie versano sul figlio e non c'è piu spazio per il compagno. Seguirò il suo consiglio e andrò da uno psicologo. Grazie ancora.
[#5]
Se Le fa piacere, ci tenga informati.
Vivissimi auguri: si può risolvere.
[#6]
Utente
Lo farò sicuramente. Grazie infinite