Fobia scarafaggi

Buonasera Dott,
Sono una ragazza di 23 anni e da circa 4 anni vivo in uno stato fobico verso gli insetti, tutto è iniziato quando mi sono trasferita per motivi di studio da un piccolo paese in città fino ad allora non avevo mai visto blatte. Nella casa in cui vivevo prima c'era una vera e propria invasione ma non vivevo sola e il mio compagno si occupava del problema e mi sentivo poiché tranquilla. Adesso che ho cambiato casa e vivo sola la situazione è peggiorat, recentemente ho visto una blatta per casa e ho avuto un vero e proprio attaccato di panico, ho urlato pianto non riuscivo a muovermi e avevo tachicardia e gambe tremolanti mi sentivo svenire sono riuscita a scappare ma ho dovuto chiamare un amico per eliminare la blatta, dal giorno la notte ho problemi a dormire e sento continuamente rumori che mi fanno provare paura seguita da sudorazione e ansia. Vorrei sapere se è possibile risolvere il mio problema. Se si mi piacerebbe capire come perché sono stanca di non riuscire a pensare ad altro.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve a lei,

senz'altro le blatte sono insetti che possono evocare più di altri un senso di disgusto per molteplici motivi. Ci sono anche motivi igienici che sollecitano un senso di preoccupazione.

Accanto a questo potremmo riflettere sul fatto che lei ha vissuto un senso di ansia davvero intenso, come se si sentisse sola e impotente di fronte a dei mostri invincibili.

Questo fa riflettere su un aspetto di sé e mi colpiscono in proposito le parole del suo racconto, quando parla di un senso di separazione dalla sua casa e poi di un altro momento in cui vive una separazione dal suo compagno.

A volte le fobie possono nascondere angosce più profonde, legate al nostro mondo interiore. Questo discorso apre alcune domande importanti, su come sta andando con il suo compagno e le sue relazioni, sul modo in cui sta vivendo la sua nuova vita in città.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it