Tremori interni generali e localizzati

Buonasera gentili dottori.
Il mio problema è costituito da un insieme di sintomi e quello prevalente è la presenza di tremori interni.Sono in terapia da uno psicoterapeuta sistemico-relazionale che mi ha diagnosticato ansia.
La stessa cosa mi è stata detta alla visita dal neurologo.Il problema che mi pongo è:sono sempre stato un soggetto un po' ansioso ma non ho mai avuto manifestazioni d'ansia acute se non quelle fisiologicamente normali (es.:tachicardia per un'interrogazione o situazioni simili).2 Mesi fa ho una serie di sintomi che rappresentano un attacco di panico.Una manifestazione di ansia simile dopo qualche giorno che ho avuto l'estrazione di 2 denti del giudizio inclusi con 3 e 4 radici (inserisco anche questa informazione perchè so che a volte possono anche rappresentare dei campi di disturbo che generano ansia immotivata o comunque vari altri fastidi).Sono in totale 4 gli attacchi di panico avvenuti in 3 mesi dopodichè l'ansia si è manifestata solo a livello sintomatico fastidioso ma senza un'esplosione come prima,dunque vampate di calore,non riuscivo a dormire la notte,umore basso (solo inizialmente) e questa cosa dura per un paio di giorni fino ad una svolta.Dopo sembra tutto tornare più o meno normale finchè non procedo con l'estrazione del 3° ottavo (in basso a destra) e dopo 5 giorni circa,comincio ad avvertire tremori interni in tutto il corpo,senza avere comunque la sensazione di agitazione psicologica o comunque il senso di apprensione e di angoscia che credo dovrebbe accompagnare l'ansia.Questi tremori si intensificano in particolare quando vado a letto ed essendo accentuati spesso non mi hanno fatto dormire (nemmeno con l'uso di 2 valeriane).Si stavano affievolendo dopodichè hanno ripreso a manifestarsi nonostante facessi quello che ho sempre fatto e non avendo delle apprensioni particolari.Preciso che a volte sono generalizzati mentre a volte si localizzano in zone precise del corpo (molto spesso a livello pelvico,all'interno del bacino,insomma...a volte alle labbra e al naso e raramente sento qualche compressione a livello facciale con relativo tremore interno e quindi non visibile.)La cosa è andata avanti per un mese finchè oggi stesso ho effettuato l'estrazione dell'ultimo dente del giudizio ed anche questo aveva 3 raidici..una cosa che ho notato subito è che il nervo all'interno della guancia si è immediatamente sgonfiato...Inoltre ho un dolore fastidioso al ginocchio destro che non saprei come descrivere che si presenta occasionalmente già da qualche anno..Sto facendo una cura di vitamine prescrittami dal neurologo per carenza di vitamina D.
P.S. a volte i tremori si accentuano in movimento dandomi la sensazione di muovermi a veloci scatti ed altre volte il labbro aveva delle veloci contrazioni quando ridevo molto (non so se fosse ansia perchè contemporaneamente avevo i tremori interni in presenza di amici e avevo come una sorta di paura che vedessero questi strani movimenti tipo incontrollati del labbro superiore)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se è già stato visitato da un neurologo, ed è wa dhe in cura da uno psicoterapeuta, loro avranno più elementi di noi che siamo online.

Sono certa che sua di avrà ricolto le cause relative all'ansia, passeranno anche i suoi tremori.

Oltre i sintomi, nonostante la lunghezza della sua consulenza, non ci dice nulla di se..
É innamorato?
Lavora?
Storia?
Ha delle passioni?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa Randone..se vuole le racconto le sfumature psicologiche attorno alla vicenda.
Sostanzialmente sono stato fidanzato per circa 4 anni e tuttavia in un certo senso ho avuto quello riconosciuto come Doc da relazione (la amo,non la amo) con periodi di intenso attaccamento ed altri di fortissimi dubbi per i miei sentimenti...in più mi sentivo in colpa per il fatto che lei invece era sempre stata sicura di sé e quindi con i miei continui rimuginii Alla fine ho deciso (anche perché non mi sentivo più attaccato come prima a lei) di lasciarla e non nego i pesantissimi sensi di angoscia dovuti al fatto che pensavo la avessi fatta soffrire troppo e me ne sono fatto colpe eccessive. Tuttavia se fosse unicamente questo il motivo una volta aver troncato (2 mesi fa) non avrebbe dovuto cessare quest'ansia? In effetti gli altri sintomi (vampate di calore,tachicardia ecc) non sono più presenti ma solo questi strani tremori interni.. diceva il neurologo che nel caso si cronicizzasse ci sarebbe stato il bisogno di trattare la cosa con psicofarmaci ma personalmente non sono intenzionato ad assumerne anche perché mentalmente non mi sento ancora giù di morale come prima...il fatto é che sembra che la causa di quest'ansia non riesca ad essere compresa perché mi viene improvvisamente senza alcun pensiero correlato o almeno così sembra..
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
Lei sembra porsi in una condizione passiva nei confronti di questo problema che ha,
Non vorrebbe FARE nulla per approfondirne le cause ne' accettare che senza approfondirne le cause l'unico rimedio possibile siano i faermaci.
Direi che e' IN STALLO.
Ci sono altre aree della Sua vita nelle quali si pone In questa situazione di STALLO?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Esposito grazie per la risposta.
Le dico che sono tutt'altro che passivo in merito alla ricerca della causa che mi fa stare così (sto anche effettuando una psicoterapia) ma il problema é che nonostante scriva ogni volta i sintomi fisici che provo,le situazioni in cui li provo ed i pensieri che ho quando li provo su un quaderno (esercizio assegnatomi dallo psicoterapeuta) sembra che non ci siano degli elementi comuni a tutti e dunque non si riesce a dedurre bene quale sia la causa scatenante di tutto ciò,motivo per cui mi sono spinto a cercare sintomi del genere anche su internet per giornate intere (proprio per cercare una soluzione o comunque un'idea..). Da qui lessi anche dei campi di disturbo e stavo quindi cominciando a pensare che dopotutto il mio malessere poteva avere anche un'origine fisica che si riversasse sul piano psicologico..tutto questo perché questi tremori (che specifico,per fortuna non sono intensi e fastidiosi come prima) ultimamente non si accompagnano ad uno stato di tristezza o comunque angoscia psicologica..
Secondo voi può essere anche stato un forte utilizzo di augmentin in brevi tempi? Comunque ho avuto 3 interventi per l'estrazione dei denti del giudizio..durante il primo ho avuto 4 anestesie perché i denti erano particolarmente resistenti,quindi 5 anestesie in totale e 3 terapie a base di augmentin 1000 mg 2 volte al dì per 7 giorni...scusate per il mio divagare ma credo sia meglio fornire quanti più dati possibili per arrivare almeno ad un'idea di cosa possa essere questo disturbo,grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
Intanto c'e un ERRORE di STEMA nella sua deduzione: un disturbo che si manifesta sul corpo se ha una causa psicogena questa non si manifesta con sintomi emozionali. Percio' prende il nome di disturbo PSICO-SOMATICO.

In pratica il disturbo emozionale (es ansia) viene DEVIATO sul corpo. Anzi Le diro' che nella maggior parte dei casi i soggetti che hanno la tendenza a deviare in modo massiccio sul corpo i propri problemi emozionali sono calmissimi. E non si rendono neanche conto di cosa abbiano deviato sul SOMA.
Tenga presente che le patologie somatiche possono essere gravi, possono spaziare dall'apparato gastroentrico all'apparato respiratorio, da patologie dermatologiche al sistema cardiaco.
Ci sono evidenze scientifiche che diversi tipi di tumore abbiano origine dal proposito incoercibile di morire del paziente. Da un intollerabile senso di colpa che viene deviato sul corpo per distruggerlo. E cosi' espiare la colpa. E spesso in questi casi estremi neanche una psico analisi riesce a smuovere tale desiderio autodistruttivo inconscio.
Il corpo viene in pratica incaricato di esprimere il male psichico che il paziente rifiuta.
Come puo' intuire nel suo caso ci sarebbe da indagare a lungo cosa rappresentino per lei quelle estrazioni di denti.
(Tiro a indovinare In modo da fare in esempio perche' in realta' e' solo attraverso il colloquio che si decodificano i significati individuali) i DENTI rappresentano l'aggressivita' e occorrerebbe decodificare che emozione inconscia sia per una estrazione. Prova dolore? Ci vuole una quantita' di anestesia inusuale?
Puo' darsi che essere privato dello strumento fisico atto a esprimere aggeressivita' (mordere) la destabilizzi e le produca angoscia.
Tutto cio' secondo il modello psicodinamico e' inconscio. La sua psiche lo scherma. Ma il suo corpo lo manifesta.
Provi a riconsiderare i suoi tremori interni alla luce di quanto trattato in questo consulto.
Poi se vuole mi dica le sue deduzioni.
Buona serata!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente ed in parte sapevo fosse così solo che non credevo potessero addirittura manifestarsi somatizzazioni senza che ci fossero segnali psicologici di angoscia o simili...detto ciò...come allora si potrebbe risalire all'origine di un problema che non dá tracce di sé per essere identificato? Ripeto i tremori sono diminuiti per il momento anche se non scomparsi..però vorrei evitare una loro ripresentazione in futuro,insomma vorrei eliminare definitivamente il problema...e senza l'ausilio dei farmaci poiché credo si usino in situazioni più gravi..
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Egregio signore,
Esistono degli psicoanalisti psicoterapeuti che lavorano nel campo della psicosomatica.
Provi a contattare qualcuno, un colloquio introduttivo Le dara' informazioni e sensazioni sulla possibilita' di istituire una alleanza terapeutica importante per Lei!
Ci faccia sapere, e AUGURI!
[#8]
dopo
Utente
Ancora una volta dottoressa la ringrazio per l'interessamento..un'ultima domanda sperando di non disturbare troppo:come psicoterapeuta che lavora nella psicosomatica chi potrei contattare? Nel senso che tipo di orientamento è? (psicoterapia breve strategica,sistemica...).
Se ha qualche nome da suggerirmi per la provincia di Napoli o Caserta accetto volentieri dei consigli.Grazie ancora!
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Guardi a Napoli potrebbe chiedere al nostro collega Dott Raggi che collabora com Medicitalia. Lo trova negli psicoterapeuti di Napoli.
E' uno psicoterapeuta dinamico. E penso che possa indicarLe un collega che in zona si occupi di questa delicata branca della psicoterapia con coscienza e professionalita' .
Le formulo i migliori auguri
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154

menu MI+
MI+Dr. Alessandro Raggi

Dr. Alessandro Raggi
Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in:

Psicologia
Psicoterapia
Curriculum
Dove ricevo
456 Consulti
12 Recensioni
Rss
Scheda vista 90.995 volte

Preferito

Recensioni Consulti Blog MinForma Glossario Speciale Salute Eventi Libri Statistiche personali Commenti ai blog Messaggio privato
News/Blog
Articoli
Speciali Salute
Indice di attività:
48% attività +48 16% attualità +16 20% socialità +20
Centro di Psicoterapia PsicoTerapicaMente
Via Giuseppe Fiorelli, 12 - 80100 Napoli (NA) - Mappa
Vedi dettagli

Centro ABA (Associazione Bulimia-Anoressia-Obesità)
Via Giuseppe Fiorelli, 12 - 80100 Napoli (NA) - Mappa
Vedi dettagli

Il Dott. Alessandro Raggi
riceve QUI!
Visualizza gli orari su
ULTIME RECENSIONI RICEVUTE
Molto utile

Psicoterapia psicoanalitica
Completo, professionale e rassicurante...

Vagina dentata, ansia con ragazze, calo desiderio
ottima!

Anoressia nervosa
Viene data molta attenzione ai casi di ognuno e questo rende importante e soprattutto utile l'utilizzo del portale.

Rapporto di coppia in contrasto con la realtà
Utile

Transfert amoroso e controtransfert
Visualizza tutte le recensioni
ULTIMI CONSULTI EROGATI
problemi di coppia
06-05-2016 - Psicologia
Visto 261 volte
Psicoterapia psicoanalitica
15-03-2016 - Psicologia
Visto 525 volte
Vagina dentata, ansia con ragazze, calo desiderio
12-11-2015 - Psicologia
Visto 1.879 volte
Ho bisogno di un supporto psicologico....
18-10-2015 - Psicologia
Visto 980 volte
Mancanza affetto e/o dipendenza affettiva?
11-10-2015 - Psicologia
Visto 1.064 volteVisualizza tutti i consulti
ULTIMI ARTICOLI DAL BLOG
Omicidio Varani: giovani senza Padri
12-03-2016 - Psicologia
Aggiungi un commento

Visto 44.998 volte
Psicologia e percezione: come sopravvivere alla paura della jihad al tempo dell’ISIS
23-11-2015 - Psicologia
Aggiungi un commento

Visto 5.777 volte
Per dire addio al TSO, un metodo dalla Finlandia ora in Italia
05-10-2015 - Psicologia
Aggiungi un commento

Visto 88.890 volte
TSO per l'anoressia: una valida proposta di Legge?
27-05-2015 - Psicologia
Aggiungi un commento

Visto 10.082 volte
T'ammazzo d'amore: mamme che uccidono di (iper) cure
03-03-2015 - Psicologia
Aggiungi un commento

Visto 9.381 volteVisualizza tutti gli articoli/news del blog
ULTIMI ARTICOLI SCIENTIFICI MINFORMA
Da maghi e fattucchieri e non dallo psicologo o dal medico: fenomeno in aumento, come difendersi?
22-07-2014 - Psicologia
Visto 18.022 volte
Neuroscienze cognitive e psicoanalisi: se Freud avesse avuto la risonanza magnetica funzionale...
04-06-2014 - Psicologia
Visto 31.830 volte
L’efficacia della psicoanalisi: Freud & Jung avevano ragione?
26-09-2012 - Psicologia
Visto 35.578 volte
Il Mobbing: soprusi psicologici sul luogo di lavoro
20-02-2012 - Psicologia
Visto 29.616 volte
GLOSSARIO MEDICO
Disturbo Alimentare

Mobbing

Psicoanalisi

Rimozione

Triangolazione

Visualizza tutto il glossario medico
EVENTI E CONGRESSI
INTERNET E ANORESSIA: IL WEB E LA CULTURA PRO-ANA
28/05/2016 NAPOLI (NA) - Psicologia
Visto 80 volte
Trattamento Ospedaliero integrato dei disturbi della condotta alimentare
26/02/2016 NAPOLI (NA) - Psichiatria
Visto 395 volte
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE: CLINICA PSICODINAMICA DELL’ANORESSIA-BULIMIA, OBESITÀ E NUOVE DIPENDENZE
dal 23/01/2016 al 25/06/2016 ROMA (RM) - Psicologia
Visto 487 volte
Convegno Nazionale di Psicologia Analitica: "LE NUOVE SFIDE DELLA PSICOANALISI"
dal 22/01/2016 al 23/01/2016 BOLOGNA (BO) - Psicologia
Visto 349 volte
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE: CLINICA PSICODINAMICA DELL’ANORESSIA-BULIMIA, OBESITÀ E NUOVE DIPENDENZE
dal 16/01/2016 al 11/06/2016 MILANO (MI) - Psicologia
Visto 484 volteVisualizza tutti gli eventi
LIBRI E PUBBLICAZIONI
IL MITO DELL''ANORESSIA. Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio
Alessandro Raggi (Franco Angeli) - Psicologia
Visto 1.681 volte
INFORMAZIONI PROFESSIONALI
Laureato in Psicologia nel 1997 presso La Sapienza - Roma. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Verifica dati su PSY.it »

NOTE E INTERESSI
Il Dott. Alessandro Raggi è psicoterapeuta e psicoanalista junghiano, svolge funzioni didattiche e di training per psicoterapeuti e analisti in formazione presso la Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Analitica AION di Bologna riconosciuta dal MURST. Ricopre l'incarico di...

Leggi tutto CURRICULUM VITAE
Il dr. Alessandro Raggi si e' laureato in psicologia clinica a Roma presso l'Universita' "La Sapienza" con il Prof. Aldo Carotenuto, per il quale ha svolto una tesi sull'Archetipo dell'Ombra.
Psicoterapeuta psicoanalista, si e' specializzato presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica "AION" di Bologna (riconosciuta dal MURST aut. N. 172, G.U. 180 del 03.08.2004) con la votazione di 50/50.
Ha completato il corso quadriennale in Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana...

Leggi tutto SITO WEB
www.psicheanima.it

ATTIVITÀ SU MEDICITALIA
Il Dr. Alessandro Raggi è specialista di medicitalia.it dal 2011.

FACEBOOK
DIZIONARIO
spermiogrammaantidepressivilinfonodicandidadolorefimosicalaziopolipogravidanzasanguecollospottingflogosicistisclerosi osseaisola di compatta osseameniscosigliosifarmaciterapia
AVVERTENZA
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2000-2016 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896  Privacy Policy
Guarda anche

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,proverò a chiedere in privato al dottor Raggi.