Potrebbero essere realmente attacchi di panico o potrebbe essere altro
salve...
penso di soffrire di attacchi di panico da 3 mesi, non ne sono sicura però.
ho dei sintomi davvero strani tipo tremore, dolori al petto, aumento del battito cardiaco anche senza essermi affaticata, vertigini che delle volte mi costringono a letto.
non so più che fare, quando penso di sentirmi meglio i sintomi si ripresentano tutti e il dottore dice di non preoccuparmi, ma io ho tanta paura perché lo sento che nel mio corpo qualcosa è diverso ma non vuole farmi dei controlli specifici.
potrebbero essere realmente attacchi di panico o potrebbe essere altro?
ah quasi dimenticavo questi sintomi si presentano tutti la settimana prima delle mestruazioni e continuano per tutta la loro durata, quando il ciclo finisce mi sento un po' meglio ma mi sento sempre un po' strana...
spero di aver descritto bene ciò che mi capita e che qualcuno sappia darmi una risposta, perché non so se definirmi ipocondriaca o se ho seriamente qualcosa che non va.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Premetto che noi in quanto psicologi non possiamo dare suggerimenti che siano di competenza medica.
Quindi ora spacchetterei la sua domanda:
- Il periodo premestruale puo' essere molto delicato e creare degli stati di disagio significativi a livello fisiologico e psicologico. Di questo dovrebbe parlare ad un ginecologo per mettere a punto il da farsi.
- a livello psicologico penso che la concomitanza di questo malessere di cui Lei si preoccupa tanto con il periodo premestruale possa fare escludere che si tratti di attacchi di panico.
Quindi si tranquillizzi e non immagini di essere affetta da nulla di patologico.
Seconda cosa : cerchi di muoversi, NON stare a letto per alcuna ragione, ma al contrario camminare, fare attivita' fisica aerobica.
Ci risentiamo quando avra' fatto il colloquio con il ginecologo e avra' iniziato a praticare queste norme igieniche di vita attiva.
I miei saluti.
I
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Erica Badalassi Psicologo
Gentile utente,
i sintomi fisici che descrive non sono sufficienti per parlare di attacchi di panico, anche in relazione al fatto che, gli stessi, appaiono la settimana che precede il ciclo e durante il ciclo.
Per poter comprendere la problematica, se sussiste, sarebbero necesari ulteriori approfondimenti, tuttavia, le suggerisco di parlarne prima con il suo ginecologo.
Dr.ssa ERICA BADALASSI
Psicologa ad orientamento breve strategico
info@ericabadalassi.it
Fb: Erica Badalassi - Psicologa